Europei Haflinger 2015 a Milano.

Dal 17 al 20 settembre si svolgerà a Milano il Campionato Europeo Haflinger sportivo.

Gli Haflinger saranno protagonisti a Milano nel mese di settembre, a destra Michele Toldo. (photo courtesy: ANACRHAI).

Michele Toldo, che è stato nominato tecnico di riferimento per le discipline olimpiche (salto, dressage, completo, invita tutti i cavalieri a segnalarsi per la selezione.

Dal nome di Hafling (Avelengo), paese vicino a Merano, ha preso nome la Razza: il Cavallo di Hafling, o Haflinger, ha da sempre indicato il cavallo da montagna allevato in quelle zone. Il nome Avelignese è  la diretta conseguenza dell’italianizzazione del nome Hafling che veniva indicato con il nome di Aveligna o Avelengo.

A partire dagli anni ’80 la selezione ha subito una radicale revisione dettata dalla necessità di rivederne gli obiettivi per il moderno utilizzo di cavallo da diporto e da turismo equestre. A questo scopo nel 1991 la Commissione Tecnica Centrale dell’Associazione ha decretato una revisione generale del Parco Stalloni per la scelta dei migliori stalloni da mantenere in rirpoduzione; la revisione del Parco Stalloni, scelta innovativa coraggiosa e non priva di resistenze, si è rivelata punto di partenza indispensabile per la riqualificazione della Razza. L’introduzione di moderni strumenti di selezione (Scheda lineare, indici genetici) ha dato risultati insperati nel giro di pochi anni: il volto dell’Haflinger italiano è cambiato con un notevole miglioramento della morfologia mantenedo la tipicità della Razza da sempre riscontrabile nel Paese d’Origine.

Programma e scheda di iscrizione al campionato sul sito www.haflinger.it dove trovate tutte le informazioni. Potete contattareMichele Toldo anche via email: michele.toldo@libero.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

17 − 2 =

Articoli correlati

There are not media published by you.