VIETATO NASCONDERE LA STRAGE!

Decine di cavallini morti in un patrimonio mondiale abbandonato da tutti. Immagini drammatiche nel cuore della più importante riserva di cavalli selvaggi nel Mediterraneo.

I cavallini della Giara

Un abbandono grave e colpevole. Volontari lasciati soli dalla Regione ancora una volta latitante.

“Un dramma che si sta consumando nel silenzio più totale: decine di cavalli morti e altri in fin di vita. Nel cuore della Giara è una strage. Decine di carcasse, cavallini appena morti, altri recuperati per miracolo ma in condizioni disperate. Una strage che sta lentamente consumando il più grande patrimonio naturalistico della Sardegna. Le drammatiche immagini di quanto sta succedendo in queste ore nel grande patrimonio della Giara sono una testimonianza cruenta di abbandono e devastazione ambientale. La morte dei cavallini è una strage inaccettabile per una terra che deve proteggere il suo immenso e straordinario patrimonio naturalistico. La strage infinita dei cavallini della Giara. Immagini drammatiche di un patrimonio straordinario abbandonato. Solo pochi volontari riuniti in associazione e cooperativa per tutelare una distesa immensa di straordinari cavallini selvatici. Poche risorse e conseguentemente pochi mezzi e pochi uomini per garantire un minimo di tutela di questo immenso patrimonio. Una Regione sempre più latitante che scaraventa responsabilità ai Comuni senza dargli adeguate risorse. Il dramma è immenso. Le condizioni di vita per i cavalli della Giara sono disperate. Gli animali che in molti casi stanno morendo di fame e sete sono in condizioni gravi. Nei 4mila ettari dell’altipiano, dove questa razza endemica della Sardegna vive allo stato brado, stanno arrivando i primi soccorsi di foraggio, ma tardivamente e i cavallini non riescono a superare la fase critica. Una situazione drammatica per i circa 600 esemplari in gravissime difficoltà e a rischio sopravvivenza. Il comune di Setzu ha allestito anche un presidio all’esterno del paese e sono sei i cavalli recuperati, uno morto in queste ore. Sono tantissimi i cavallini barcollanti e in gravissimi condizioni. Nell’altipiano della Giara le condizioni precarie stanno mettendo a dura prova la sopravvivenza dei cavalli, considerati ‘fossili viventi’ dagli scienziati. Una razza autoctona a rischio di estinzione. Occorre un intervento immediato per contrastare una situazione che rischia di diventare ogni ora sempre più grave”.

Lo ha denunciato il deputato di Unidos Mauro Pili che ha pubblicato sul profilo Facebook le immagini ei video drammatici di quanto sta accadendo sull’altopiano della Giara.

Il profilo Facebook di Mauro Pili è quì linkato, attenzione questo album fotografico contiene immagini forti di cavallini morti e straziati.

Articoli correlati

There are not media published by you.