Valerio Veronese: Kur d’autore

Valerio Veronese, musicista e chitarrista da 38 anni del gruppo “I CAMALEONTI”,   una delle band più longeve del panorama musicale Italiano, realizza e compone kur per il mondo del dressage.

“Ho iniziato a suonare la chitarra all’ età di 9 anni , e ho studiato presso la scuola civica di Musica di Milano. La musica è diventata la mia vita e la mia professione. Nel mondo delle Kur invece mi sono addentrato per la passione dei cavalli e per  mia moglie che è un’appassionata dressagista,  ho iniziato a comporle per lei. Sottolineo “comporre”,   perché non mi limito a fare copia/incolla utilizzando i programmi sul web  ma le arricchisco col mio strumento dando un tocco artistico personale. Tendenzialmente non mi fermo al solo contatto telefonico col cavaliere e al video su cui lavorare ma preferisco vedere di persona il binomio e una volta realizzata la stesura musicale, mi piace andare in rettangolo e fare le eventuali modifiche se necessarie insieme al tecnico.

Sono ovviamente supportato da mia moglie Patrizia che conoscendo bene questa disciplina mi aiuta tecnicamente ad interpretare il grafico nei vari movimenti e nelle diverse  andature.

Creare musica per una Kur è come fare una coreografia per un balletto…bisogna creare emozioni, seguire un filo logico che tiene conto del tipo di difficoltà del grafico, della morfologia del cavallo e dall’abilità del cavaliere.

Scegliere delle musiche che abbiano una ritmica adatta ai movimenti è fondamentale e quindi è importante consigliare la giusta musica…e non solo quella che piace.”

2 risposte a “Valerio Veronese: Kur d’autore”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

quindici − 9 =

Articoli correlati

There are not media published by you.