Ulla Salzgeber : un mito del dressage a Sommacampagna

Ulla Salzgeber nuovamente in sella con Sir Simon al CDI3* di Sommacampagna. Conosciamo meglio il suo passato sportivo.

Olimpiadi 2000 il team tedesco medaglia d' oro: Ulla Salzgeber, Nadine Capellmann, Alexandra Simons-de Ridder, Isabell Werth (photo © Dirk Caremans).

L’amazzone tedesca Ulla Salzgeber, classe 1958, sarà in Italia per competere al prossimo appuntemento Internazionale organizzato a Sommacampagna. La partecipazione della pluricampionessa tedesca, oltre ad arricchire la lista di campioni che parteciperanno all’evento, mette l’accento su quanto l’evento di Sommacampagna sia ormai diventato una tappa importante nel circuito delle competizioni internazionali. E perché la partecipazione di Ulla Salzgeber sia un evento da non perdere è presto detto: per chi la conosce è una sorta di leggenda, una di quelle campionesse che nel corso della propria carriera ha già vinto tutto.

Ulla Salzgeber e Rusty alle Olimpiadi del 2004 in Atene.

Ai Campionati Europei del 1997, in sella al suo miglior cavallo da Grand Prix Rusty, l’amazzone porta a casa l’oro nella competizione a squadre ed un 6° posto nella prova individuale. Già l’anno successivo, in occasione dei WEG del 1998, quel sesto posto nell’individuale diventa una medaglia di bronzo, che andrà ad affiancarsi a quella d’oro conquistata nuovamente con la squadra tedesca.

Agli Europei del 1999 di Arnhem, il Team tedesco, del quale Ulla Salzgeber faceva parte, aggiunge al medagliere un nuovo oro, mentre l’amazzone incassa un argento nella competizione individuale.

Le Olimpiadi di Sydney del 2000 sono un altro momento da ricordare. Mentre la squadra tedesca celebra un nuovo oro, al quale oltretutto il risultato di Ulla Salzgeber non aveva contribuito poiché il più basso tra quelli ottenuti dai membri del team, l’amazzone tedesca scriveva la sua personale pagina di storia andando ad ottenere un bronzo nella prova Freestyle, sulle note del “Carmina Burana”, presentata per più della metà del tempo senza colonna sonora a causa di un problema tecnico.

Due medaglie d’oro arrivano con le vittorie ottenute con la squadra ed individualmente agli Europei del 2001 di Aachen. Nel 2002, ai WEG di Jerez, Ulla Salzgeber vince un oro a squadre ed un bronzo nella competizione individuale, mentre nel 2003, in occasione dei Campionati Europei di Hickstead, l’amazzone replicherà il successo del 2001.

Alle Olimpiadi del 2004, disputate ad Atene, Ulla Salzgeber si guadagna un altro oro con la squadra ed un meraviglioso argento individuale.

Dopo il ritiro di Rusty, avvenuto nel 2004, e la morte del cavallo che avrebbe dovuto sostituirlo, Wall Street, avvenuta nel 2005, Ulla Salzgeber tornerà a competere nel 2008 con Herzruf’s Erbe con cui, quell’anno, vincerà dieci Grand Prix di cui 4 internazionali.

Tra il 2009 ed il 2015 Ulla Salzgeber salirà sul gradino più alto del podio ben 38 volte, mentre sono innumerevoli le sue presenze sul podio.

L’ultima apparizione internazionale dell’amazzone tedesca è avvenuta a Settembre 2015 in occasione del CDI3* di Budapest-Fót dove, con Sir Simon 12, ha vinto sia il Prix St. Georges che nell’Intermediaire I.

Medagliere:

Giochi olimpici:
Gold medal – first place 2000 Sydney Team dressage
Gold medal – first place 2004 Athens Team dressage
Silver medal – second place 2004 Athens Individual ressage
Bronze medal – third place 2000 Sydney Individual ressage

World Championships
Gold medal – first place 1998 Rome Team dressage
Gold medal – first place 2002 Jerez Team dressage
Bronze medal – third place 1998 Rome Individual dressage
Bronze medal – third place 2002 Jerez Individual dressage

European Championships
Gold medal – first place 1997 Verden Team dressage
Gold medal – first place 1999 Arnhem Team dressage
Gold medal – first place 2001 Verden Team dressage
Gold medal – first place 2001 Verden Individual dressage
Gold medal – first place 2003 Hickstead Team dressage
Gold medal – first place 2003 Hickstead Individual dressage
Silver medal – second place 1999 Arnhem Individual dressage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

4 × 1 =

Articoli correlati

There are not media published by you.