Totilas solo sport, niente monte nel 2013!

La notizia è appena stata ufficializzata da una intervista rilasciata da Paul Schockemöhle, co-proprietario di Totilas e detentore dei diritti di monta del morello che è una leggenda vivente dei cavalli da dressage, alla rivista tedesca Der Spiegel.

Matthias Alexander Rath e Totilas in allenamento.

“Tutto quello che poteva andare storto è andato storto quest’ anno”, spiega Paul Schockemöhle, “il prossimo anno Totilas si dedicherà solo ed unicamene allo sport”.

Questo ovviamente vuole dire niente Show degli stalloni e sopratutto un mancato profitto di centinaia di migliaia di Euro considerato che il seme di Totilas costa la bella cifra di 8.000 Euro per monta ma visto come sono andate le cose quest’ anno è chiaro che la perdita maggiore è la mancanza di competitività del binomio che a parte una bella gara ad Hagen (dove però si giocava proprio in casa!) e l’ argento ai Campionati tedeschi, ha messo insieme parecchie brutte figure.

Certo non è facile per il giovane Rath il confronto con Gal, che Totilas se lo è cresciuto e plasmato sotto la sella, ma sicuramente tutto è ora puntato verso correggere il tiro e presentarsi agli europei di Agosto di Herning con le carte in regola.

Ora Rath, che si è preso pure una denuncia dal gruppo animalista PETA per le foto di Hagen dove sembrerebbe montare ed allenare Totilas nella controversa posizione LRD, è in allenamento da Sjef Janssen in Olanda.

“Siamo ancora ottimisti”, continua Schockemöhle, ” I Deutsche Masterschaft a Balve hanno dimostrato che ce la possiamo fare.”

Non resta che aspettare il debutto stagionale del binomio per poter fare le prime valutazione, ovviamente speriamo di poter vedere al più presto Totilas brillare nuovamente in rettangolo.

 

Articoli correlati

There are not media published by you.