Leonardo Tiozzo: Progetti mondiali per un giovane campione.

Intervista a Leonardo Tiozzo, cavaliere membro del Team Italia ai prossimi Campionati Mondiali in Normandia

Leonardo Tiozzo pronto a montare in sella al centro Equestria di Roma per l' ultimo allenamento prima della partenza per Nizza. (photo © tuttoDRESSAGE.it).

Leonardo Tiozzo è in partenza per Nizza sulla Costa Azzurra dove con Randon affronterà l’ ultima gara in preparazione dei Campionati del Mondo.

Abbiamo trovato il giovane campione  presso il centro Equestria mentre faceva gli ultimi allenamenti e preparava i materiali da caricare sul van, sereno, rilassato sempre concentrato. La determinazione del cavaliere romano la si denota da tante piccole sfumature, è sempre proiettato verso la realizzazione dei traguardi che si pone, non perde mai di vista l’ obiettivo.

Leonardo vedo che hai numerosi sponsor nuovi che si sono affiancati ai primi che hanno creduto in te.

“Si ad Accademia Italiana si sono affiancati Kep Italia, Jer Stirrups, Whisper Sport, Alberto Fasciani e con altri produttori stiamo provando i loro materiali prima di un eventuale collaborazione, la qualità prima di tutto, la scelta degli strumenti fa parte della ricerca della performance.”

Quindi non solo un rapporto da utilizzatore con gli sponsor.

“Certo, i prodotti che utilizziamo rappresentano già l’ eccellenza, ma mi piace molto anche contribuire  per renderli se possibile ancora migliori nell’ ambito di questa meravigliosa disciplina, è importante che quando coltivi esperienza ed arrivi a salire di livello il rapporto non sia solo di utilizzatore ma poter condividere le proprie impressioni in maniera costruttiva.”

Mancano diciotto giorni ai  Weg. Come sta andando la tua preparazione verso quest’esperienza importante per la tua carriera e che sicuramente attendi con grande entusiasmo e anche forse un po’ di curiosità?

” La preparazione procede bene, poi adesso è anche un periodo più tranquillo e potrei dire di transizione. Avremo una gara di preparazione a Nizza questa settimana dove proveremo degli assetti un po’ diversi (che già abbiamo provato a casa) per vedere se portano gli stessi risultati anche in gara. In base ai risultati che otterremo a Nizza presenteremo il cavallo ai Weg.

Recentemente ti eri spostato di scuderia ma adesso sei rientrato.

“Sì, sono rientrato da tre settimane. La scuderia ha da poco cambiato gestione e nome, ora si chiama Equestria. Abbiamo dovuto spostarci per qualche settimana per permettere il rinnovo del campo e permettere allo stesso di stabilizzarsi a dovere. Ora siamo pronti per questo nuovo inizio.”

Cambia qualcosa nella preparazione per i Weg rispetto a quella per gli altri Internazionali a cui hai partecipato?

“No, la preparazione non cambia, è la stessa che ho affrontato per le altre gare.  Certo la novità è quella di partecipare ad una gara a squadre a livello Grand Prix, sarà una bella emozione….

Parliamo  adesso di quella che è stata la positiva esperienza in Repubblica Ceca nel tuo debutto in Coppa del Mondo. Perciò immagino una forte emozione ma anche un bel risultato perché sei arrivato secondo.

“Sì è stata une bellissima gara, nella quale mi sono divertito molto. L’ambiente era molto carino, le persone gentili, l’organizzazione molto amichevole. Il risultato è stato inaspettato perché noi pensavamo al debutto in Coppa del Mondo ma non ci aspettavamo certo un secondo posto. Quindi è stata una gara doppiamente soddisfacente: sia peril punteggio, che ha permesso anche la terza qualifica dei Weg , sia per il risultato stesso, perché un secondo posto in Coppa del Mondo naturalmente è stata una bella realizzazione. Ora vedremo il programma per inserire anche qualche altra tappa.

Al di là dei programmi di Coppa del Mondo e Internazionali con Randon hai in mente anche qualcos’altro con un altro cavallo?

“Sì ho in programma il debutto internazionale (fin’ora rimandato) con Rugby, cavallo che in questo momento si trova in buonissima forma. Vedremo di inserire anche lui nel circuito internazionale, già probabilmente a partire dai Campionati Italiani a Cattolica.”

Con Rugby c’è stato un lavoro di affinamento e una crescita…

“Sì c’è stata una grandissima crescita del binomio, ma soprattutto del cavallo. Siamo veramente soddisfatti del suo lavoro e secondo me questo è il suo momento di forma migliore. Questo fa molto ben sperare per una stagione che è ormai alle porte.”

Tornando invece alla gara di Nizza, è un concorso che conosci molto bene: ci sei stato più volte quindi si tratta di un terreno ideale per te.

Sì, Nizza è un concorso che a me piace molto: c’è un Comitato Organizzatore veramente amichevole e in più si trova in una città che io amo particolarmente. Un concorso che affronto sempre molto volentieri e che reputo rilassante, in quanto lo vivo come una gara “friendly”, diciamo.

Ricordiamo che hai solo vent’anni ma sei totalmente concentrato sulla tua attività di cavaliere, quindi a Nizza riuscirai a concederti anche qualche giorno di relax..?

“Andando con un cavallo solo immagino che qualche momento per il relax ci sarà… anche perché cercheremo di ritagliarlo! In genere mi piace visitare Nizza e ogni volta che vado cerco di vedere qualcosa che non ho visto la volta precedente. Poi questa volta a livello climatico vado certamente in un periodo migliore di quello in cui sono stato le ultime volte… perciò magari riusciremo anche a vedere la spiaggia! (e ride…)

 

 

 

Articoli correlati

There are not media published by you.