Montemerlo clinic con Holga Finken

Cristina Pilella al lavoro con il noto preparatore tedesco.

Cristina Pilella Proto, portacolori della Equiline, al lavoro con Dior a Montemerlo durante lo stage con Holga Finken (photo © tuttoDRESSAGE.it / Marco M. Racca).

Si è concluso nel mese di Dicembre appena trascorso, ospitato nella splendida cornice delle Scuderie di Montemerlo, un interessante clinic di dressage tenuto dal cavaliere tedesco Holga Finken.

Holga Finken e Cesare Proto a Montemerlo (photo © tuttoDRESSAGE.it / Marco M. Racca).

Presente per documentare ogni momento dell’evento anche la nota emittente di settore Class Horse TV.

Abbiamo avuto il piacere di scambiare qualche parola con Cristina Pilella Proto e con l’ Avv. Cesare Proto, padroni di casa presenti ad accoglierci a questo clinic.

Avv. Proto, abbiamo l’evidenza di un evento ben organizzato e riuscito. Quali sono le sue impressioni a riguardo?

“Condivido con lei sulla riuscita dello stage e, più in generale, dell’appuntamento qui nella fantastica location delle Scuderie di Montemerlo. Come sempre, assistere ad un clinic tenuto da Holga si è rivelato interessante e molto istruttivo.”

Michele Toldo durante il clinc con Herald (photo © tuttoDRESSAGE.it / Marco M. Racca).

“Buoni i risultati ottenuti da Cristina Pilella e Michele Toldo, mentre abbiamo avuto modo di verificare il livello di preparazione dei cavalli, assolutamente ottimale. Eccellente il lavoro con Holga.”

Ci parli del rapporto con il cavaliere Holga Finken. Non vi siete conosciuti in questa occasione.

“No, con Holga c’è un rapporto di collaborazione, nonché di amicizia, che ha radici nel passato remoto. Quando capita è un piacere ospitarlo ed a guadagnarci sono sempre i cavalieri che che hanno la fortuna di lavorare con lui.”

La ringraziamo Avv. Proto. La lasciamo per rivolgere qualche breve domanda all’ amazzone da Grand Prix Cristina Pilella Proto. Un bellissimo clinic quello con Holga; raccontaci come sta andando la preparazione per questa nuova stagione.

“Il lavoro procede bene. Entrambi i cavalli Dior ed Hofnar sono in categoria Grand Prix e con il nuovo anno si apriranno per loro le porte dei circuiti internazionali.”

Cristina Pilella al lavoro sul piaffe di Hofnar sotto la guida di Holga Finken (photo © tuttoDRESSAGE.it / Marco M. Racca).

Nel tuo lavoro con Holga Finken, su cosa vi siete concentrati principalmente?

“Siamo partiti da ciò che più mi stava a cuore rivedere con lui, passage e piaffe. Essendo le figure che in gara mi penalizzano maggiormente credo che anche nelle prossime sessioni continueremo a lavorare su quello.”

Quindi stai lavorando sul rafforzare i punti che al momento risultano un po’ più deboli?

“Esattamente. L’obiettivo è quello di arrivare ad ottenere un grafico uniforme, senza sbalzi di qualità tra una figura e l’altra. Sono certa che il lavoro con Holga darà i propri frutti.”

Cristina Pilella Proto in un trotto allungato con Hofnar (photo © tuttoDRESSAGE.it / Marco M. Racca).

 

Articoli correlati

There are not media published by you.