Luca Farina e Dacapo B : un nuovo inizio.

Un nuovo talento in arrivo per l’Italia: il giovane Luca Farina, 12 anni, ha recentemente acquistato il promettente pony Dacapo B, sette anni stallone da Dornik B. Dacapo B non è certo un nome sconosciuto: sotto la sella della tedesca Hanna Clauberg, ha brillato ai Campionati Europei Pony 2024 di Opglabbek, conquistando la medaglia d’oro a squadre con la Germania, il bronzo individuale e l’argento nel Freestyle.  Questo acquisto segna un’importante svolta per Luca, che si prepara a seguire le orme dei grandi  con un pony dal curriculum già stellare. 

Per l’occasione, abbiamo avuto il piacere di parlare direttamente con Luca e i suoi genitori, che ci hanno raccontato di più su questo binomio e sul percorso che ha portato alla scelta di Dacapo B come il compagno perfetto per il giovane cavaliere.

1. Cosa vi ha spinto a scegliere Dacapo B come nuovo pony per Luca? Ci sono caratteristiche particolari di Dacapo B che vi hanno colpito o che si adattano al percorso di Luca?

Luca ha 12 anni e ha iniziato proprio quest’anno il suo percorso FEI con l’attuale pony Wise Guy, che grazie alla sua solida esperienza gli ha permesso di crescere e di confrontarsi con esercizi e riprese più complessi . Con i suoi istruttori, Claudia Ambiveri e Antonio Sala della Virtus Equi, qualche mese fa abbiamo pensato che fosse il momento giusto per avviare senza fretta la ricerca di un pony che potesse essere per lui il giusto compagno di avventura per i prossimi 4 anni. Dopo aver provato diversi ottimi pony, Luca e i suoi istruttori hanno scelto con convinzione Dacapo B.  Pur essendo un pony ancora molto giovane, ha dimostrato infatti di essere equilibrato e di avere le giuste caratteristiche in termini di movimenti e indole per competere a livello internazionale. Inoltre Luca ha avuto un ottimo feeling con lui già la prima volta che lo ha montato e questa è la cosa più importante perché la complicità tra il cavaliere e il cavallo è alla base di tutto!

2. Come siete venuti a conoscenza di Dacapo B? Lo avete scoperto tramite contatti personali, scuderie, o è stato consigliato da qualcuno del vostro team?

Non avendo fretta nella ricerca, ci siamo presi il tempo di guardare tantissimi video di pony, analizzare i risultati delle gare internazionali degli ultimi due anni e identificare i cavalieri al termine del loro ciclo pony. Claudia e Antonio si sono concentrati sul valutare le qualità tecniche, i movimenti dei pony e la compatibilità con le caratteristiche di Luca, Luca si è invece concentrato sull’osservarne molto l’indole e io mi sono occupata dell’analisi dei risultati e delle referenze. Mettendo insieme i pezzi, abbiamo stilato una lista di 15 pony che ci sembravano interessanti e tra questi c’era anche Dacapo B. A quel punto con tanta pazienza, abbiamo cercato dei contatti per capire quali pony fossero effettivamente in vendita e per avere la possibilità di provarli, cosa che ho scoperto essere non scontata. In questo modo, grazie al supporto di un agente tedesco, siamo entrati in contatto con i proprietari di Dacapo B.

3. Quali sono le vostre aspettative e gli obiettivi per la coppia Luca-Dacapo B?

Non abbiamo fretta, l’equitazione è prima di tutto passione e amore per il cavallo e poi lavoro, pazienza e impegno. Luca e Dacapo adesso devono prendersi il giusto tempo per conoscersi, fare esperienza e diventare un vero binomio. Devono costruire la giusta complicità e questo è qualcosa che si fa giorno dopo giorno, un passo alla volta, partendo dalle piccole cose, come la vita di scuderia e il lavoro quotidiano. Ci fidiamo ciecamente di Claudia Ambiveri e Antonio Sala, gli istruttori che seguono Luca e siamo certi che sapranno accompagnarli nel modo migliore in questo percorso di crescita, definendo di volta in volta i giusti obiettivi per loro e preparandoli al meglio per raggiungerli.

4. Come sono stati i primi giorni di allenamento insieme?

Dacapo è arrivato in scuderia solo venerdì scorso. In questi primi giorni la mia priorità è stato farlo sentire a casa e mi sembra si stia ambientando bene. Abbiamo già iniziato anche a lavorare insieme e le prime sensazioni sono state molto positive. Abbiamo avuto subito una buona intesa, sono certo che, con il giusto impegno, potremo fare un bel percorso insieme.

5. Cosa ti aspetti dal 2025?

Quest’anno, grazie ai miei istruttori Claudia e Antonio, al tecnico Valentina Truppa e ai miei genitori, ho avuto la possibilità di iniziare il percorso di dressage a livello internazionale e di partecipare ai miei primi CDIP. E’ stata un’esperienza bellissima che mi ha fatto conoscere ragazzi veramente bravi e mi ha fatto capire che per poter essere competitivo in quel contesto devo essere umile, lavorare duro e pensare a migliorarmi ogni giorno. Nel 2025 ho la grande opportunità di continuare questo percorso con il mio attuale pony Wise Guy e con Dacapo; mi impegnerò al massimo con entrambi e sono sicuro che un passo alla volta raggiungeremo traguardi importanti!

Fonte: @eurodressage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5 × tre =

Articoli correlati

There are not media published by you.