Jerich Parzival in pensione nel 2016!

Dopo la rinuncia ai Campionati olandesi di Ermelo la scorsa settimana, arriva la conferma che l’ ora del ritiro è vicina.

Adelinde Cornelissen e Parzival nel vittorioso Grand Prix Freestyle a Lione 2014 (photo © tuttoDRESSAGE.it / Marco M. Racca).

Per la prima volta in sette anni Adelinde Conelissen e Parzival non parteciperanno al Campionato più importante dell’anno, gli Europei di Aachen. Il coach della squadra olandese, Wim Ernes, non ha ritenuto Parzival abbastanza in forma da poter essere competitivo ed allo stesso tempo Adelinde Conelissen ha dichiarato che ritirerà definitivamente il cavallo dalle gare nel corso del prossimo anno.

In una intervista rilasciata a De Hoefslag, rivista olandese specializzata, Ernes ha dichiarato che tutto era già stato deciso dopo aver visto i risultati ottenuti al CDIO di Rotterdam, dove Adelinde e Parzival avevano prima ottenuto un terzo posto nel Grand Prix per poi ritirarsi dalla gara prima del Freestyle.

Wim Ernes ha parlato anche dell’accordo preso con l’amazzone riguardo il fatto che, se uno dei due avesse ritenuto che fosse giunto il giorno di ritirarsi dalle scene, avrebbe dovuto comunicarlo all’altro. E così è accaduto. In accordo con Adelinde Cornelissen, è stato deciso che quel momento fosse arrivato. Il punteggio ottenuto a Rotterdam, 74%, non male per chiunque altro, segnava comunque il tramonto di una leggenda del dressage ed il ritiro è stato scelto come mezzo per preservare quella leggenda. Wim Ernes ha sottolineato quanto Adelinde Conelissen e Parzival abbiano significato per il Team olandese e che senza di loro non sarebbero riusciti a qualificarsi per Rio 2016.

All’intervista con Ernes, ne è poi seguita una con Adelinde Conelissen che si è forse un po’ rammaricata del modo in cui Ernes ha comunicato al mondo la notizia. Non ha comunque messo in discussione le scelte del coach, dimostrandosi consapevole che le scelte fatte sono a vantaggio dell’intera squadra olandese.

Quando è stato chiesto ad Adelinde a proposito del ritiro di Parzival, è stata molto vaga e non ha parlato di una data precisa. “L’idea sarebbe quella di permettere a Parzival di godersi lo spettacolo finché si diverte” ha detto l’amazzone, “Quando non sarà più così, allora davvero sarà il momento di salutare il pubblico. So che accadrà il prossimo anno, ma non ho idea né del quando né del dove.

Il futuro agonistico di Adelinde Cornelissen sarà assicurato dal fratello pieno di Parzival: Fleur de Baian, il figlio di Jazz, Zephyr, ed un giovanissimo stallone, il KWPN Governor (Totilas x Jazz).

(fonte: De Hoefslag)

Articoli correlati

There are not media published by you.