Essere i migliori al Mondo: Sara Morganti ed il Team Italia numeri uno ranking FEI.

Passaggio di testimone in vetta al FEI Para-Dressage Paralympic Individual Ranking.

Una meravigliosa immagine ricordo del WEG 2014 di Caen, Sara Morganti è campionessa mondiale Freestyle nel grado 1A (photo © tuttoDRESSAGE / Marco M. Racca).

C’è una nuova bandiera a sventolare sulla vetta del Monte Olimpo del Para-Dressage. Non più quella austriaca, ma una grande, immensa bandiera, Verde, Bianca e Rossa. Immensa come il sorriso di chi lì, la bandiera, ce l’ha portata. La nostra Campionessa Mondiale Sara Morganti si è guadagnata il primo posto nella speciale classifica mondiale che la FEI, la Fédération Equestre Internationale, ha aggiornato al 30 Giugno 2015 e che comprende quindi tutti gli ultimi successi dei nostri atleti del para-dressage.

Ed è stato proprio il successo ottenuto in occasione del CPEDI3* di Casorate Sempione (leggi qui e qui i nostri articoli sulla gara) a permettere alla bravissima Sara Morganti di salire sul tetto della ranking mondiale. A subirne le conseguenze e, c’è da scommetterci, a congratularsi con la nostra Sara, il cavaliere austriaco Pepo Puch, ora in seconda posizione.

Il Team Italia di Paradressage al completo a Caselle di Sommacampagna. (photo foto © Marta Fusetti).

Ma Sara Morganti non è l’unica a tenere alta la bandiera Tricolore perchè nelle prime 50 posizioni gli azzurri sono ben 4. La fantastica Francesca Salvadè, grazie anche ai due successi conseguiti al CPEDI3* di Casorate Sempione, guadagna 13 posizioni e dalla 29^ si trova ora alla 16^. Lo stesso vale per la nostra bravissima Silvia Ciarrocchi, passata dalla 51^ alla 41^ mentre il grande Federico Lunghi, passato dalla 56^ alla 44^, guadagna ben 12 posizioni.

E se è vero che l’unione fa la forza, grazie a tutti gli atleti del para-dressage italiano, la nostra Nazionale è in prima posizione nella FEI Para-Dressage Paralympic Team Ranking aggiornata al 30 Giugno 2015 con 873 punti, davanti al Belgio con 861 ed all’Austria a 852 punti.

E per coloro a cui sfuggisse l’utilità di una Team Ranking, si sappia che le prime sette squadre saranno quelle che accederanno alle Olimpiadi di RIO2016. Ci piace pensare di poter spedire già i bagagli in Brasile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5 × 4 =

Articoli correlati

There are not media published by you.