Ente Hannover: 133esima Asta d’ Elite, i risultati sportivi sono la migliore promozione
I successi dei cavalli razza Hannover raggiunti alle Olimpiadi di Rio de Janeiro hanno dato slancio alla 133esima asta elite dell’Ente Hannover a Verden
Volerà negli USA il cavallo da salto Coolio (Catoki/Satisfaction II), migliore vendita di quest’asta, battuto per 140 mila euro, acquistato dalla medaglia d’oro olimpica a squadre, lo statunitense Kent Farrington. 27 mila euro sono stati invece pagati per il puledro Belle Fleur (Bon Coeur/Rubinstein), anchesso destinato a raggiungere gli Stati Uniti.
Con la Niedersachsenhalle al completo, molti cavalieri ed amazzoni del dressage e del salto ostacoli internazionale hanno raggiunto Verden per assistere di persona alla 133esima Asta d’ Elite dell’Ente Hannover. Per il salto ostacoli, Coolio, presentato dal proprio allevatore Stefan Kleine, è stato venduto telefonicamente, acquistato dal cavaliere Kent Farrington (USA). 135 mila euro sono invece stati pagati per il cavallo da dressage più costoso, Quarlito von Nymphenburg (Quaterhall/Rotspon).
La media dei prezzi di vendita per gli 82 cavalli si è attestata a 29.500 euro. 28 cavalli sono stati venduti a cifre superiori a 25 mila euro, otto di questi oltre i 50 mila. Jörg-Wilhelm Wegener, responsabile dell’asta, ha osservato come non ci siano state estremizzazioni, verso l’alto o il basso, dei prezzi di vendita. Un certo equilibrio si riscontra anche nei tassi di esportazione. Saranno 33 i cavalli che lasceranno il suolo tedesco; di questi 7 andranno in Spagna, 5 in Svizzera, 4 negli Stati Uniti d’America ed altrettanti in Francia.
Le vendite dei puledri hanno fatto registrare una media di 8257 euro, con un incremento di 2000 euro rispetto allo scorso anno. Ad alzare la media, i 27 mila euro pagati per aggiudicarsi Belle Fleur (Bon Coeur/Rubinstein).
L’asta è stata anticipata ed introdotta dallo Show organizzato per la serata di Gala, durante il quale uno dei momenti salienti è certamente stato quello dell’assegnazione del prermio alla Cavalla Hannover 2016. A vincerlo, Donna Carara, Drosselklang II/Vollkorn xx, fattrice di grandi campioni del salto ostacoli internazionale. Durante la serata, assegnato anche il Hans Joachim Köhler-Prize ad Albert Kampert, allevatore di fama mondiale di molti cavalli, nonché del cavallo hannover campione olimpico Satchmo.
A concludere l’evento di Gala, la quadriglia con ex cavalieri delle Aste di Verden, riunitisi per salutare Hartmut Kettelhodt, dal 1969 parte fondamentale del Centro di Addestramento di Verden nel quale aveva ricoperto il ruoli prima di apprendista, dal 1969 al 1976, poi come Stable Manager e CTO. L’Ente Hannover ne ha salutato il pensionamento con la la Medaglia d’oro d’Onore.