È ufficiale: Valegro si ritirerà dopo le Olimpiadi di Rio del 2016

La campionessa olimpica Charlotte Dujardin ha confermato ieri in un’intervista per la BBC che l’ultimo obiettivo del suo cavallo sarà la difesa del titolo di campione a Rio.

Charlotte Dujardin e Valegro ad Aachen dopo la conquista del secondo oro individuale ai Campionati Europei 2016 (photo © tuttoDRESSAGE.it / Marco M. Racca).

La Dujardin conferma dunque quanto aveva dichiarato a febbraio Carl Hester e già anticipato da tuttoDRESSAGE.

“Dopo Rio Valegro verrà ritirato, quindi ho proprio voglia di godermi tutti i momenti insieme a lui  fino all’ultimo minuto” dice la Dujardin. Alle Olimpiadi di Londra insieme hanno  vinto tre medaglie d’oro. Le probabilità di difendere i loro titoli individuali sono molto buone.

Affinché la difesa del titolo sia possibile, è necessaria una buona e sofisticata logistica, continua Charlotte “Il cavallo deve rimanere in forma e in buona salute per essere pronto per il volo, che durerà sedici ore, e dovrà quindi acclimatarsi”. La campionessa spera che il clima sia mite e non troppo caldo, ci si aspetta temperature entro i 20 gradi.

Sente molto la pressione per la gara, considerato il titolo di campionessa in carica? Ha domandato la BBC.

La Dujardin replica dicendo: “cerco di fare in modo che non mi si avvicini nessuno. Comunque cavalcare Valegro renda tutto molto facile e bello, quindi ho intenzione di godermi appieno questo ultimo momento”.

E’ possibile ma non confermato che Charlotte possa lasciare le scuderie di Carl Hester per iniziare a lavorare come trainer presso la struttura di Mount St. John. A tal riguardo attendiamo però una comunicazione ufficiale.

Articoli correlati

There are not media published by you.