Dressage in lutto per Niggli.

E’ mancato all’affetto dei suoi cari ed amici Wolfgang Niggli, all’età di 89 anni si è spento la scorsa domenica, era una delle più autorevoli figure del dressage internazionale.

Laureato in ingegneria Niggli, di origine svizzera, vinse la sua prima gara di dressage juniores nel 1937 poi entrò anche a far parte della cavalleria elvetica.

Wolfgang Niggli.

Niggli lavorò per molti anni negli Stati Uniti e successivamente  tornò in Svizzera dove divenne vice-presidente della North Eastern Swiss Power Company riuscendo comunque a trovare sempre il tempo per coltivare la sua passione per l’equitazione.

Nel 1957 divenne giudice nazionale di dressage e quattro anni più tardi entrò a far parte del Comitato per il Dressage della Federeazione Equestre Svizzera della quale fu presidente dal 1964 al 1973.

Nel 1964 Wolfgang Niggli si laureò giudice internazionale della FEI inoltre fu membro del FEI Dressage Committee dal 1973 al 1976 e ancora dal 1979 al 1981. Fu presidente dello stesso comitato dal 1981 fino al 1993 e rimase membro onorario del Bureau FEI fino al momento della sua morte.
Nella sua lunga carriera Niggli ha giudicato un numero impressionante di manifestazioni internazionali tra cui 3 Olimpiadi e negli ultimi anni si era dedicato all’insegnamento tenendo stages per cavalieri in tutto il mondo.

Articoli correlati

There are not media published by you.