CPEDI 3* Moorsele: Il team azzurro brilla in Belgio

Argento a squadre, Sara Morganti vince la kur, azzurri fantastici a Moorsele.

Eccoli tutti insieme i magnifici azzurri a Moorsele (photo courtesy: FISE).

Ottima partenza nel giorno di apertura per Sara Morganti e Royal Delight nel CPEDI 3 stelle di Moorsele in Belgio. Nel Team Test (grado IA) di  venerdì 25 aprile, l’amazzone italiana ha ottenuto la terza posizione con una percentuale del 74,087%. Il primo test è andato all’amazzone di Singapore Laurentia tan su Rubens James 2 (76,609%).

Buona la prova delle azzurre in gara nel Team Test (grado II). Francesca Salvadè e Come On hanno, infatti, ottenuto il quarto posto (68,206%), mentre Antonella Cecilia e Ubacho il sesto, con la percentuale del 65,647. In questo caso la vittoria è andata a Lauren Barwick (CAN) su Off to Paris (70,882%).

Nel Team Test (grado III) unico azzurro in campo è stato Federico Lunghi che in sella a Jalianska A Menjoulet ha chiuso la sua prova con una percentuale del 59,737% al 14° posto. La vittoria è andata al francese José Letartre su Warina Ene HH (69,421%).

Silvia Ciarrocchi è scesa in campo per il Team Test(grado IV). Per lei e Royandic percentuale del 61,119% e 17° posto in classifica. A vincere è stata l’amazzone di casa Michele George su Fbw Rainman (76,024%).

Sabato 26 aprile arriva il grande risultato del team azzurro di Equitazione Paralimpica, che ottiene la piazza d’onore nella prova a squadre dello CPEDI 3 stelle di Moorsele in Belgio. Guidati dal team trainer e capo equipe Laura Conz, gli azzurri con il totale di 419,664% hanno chiuso dietro il Belgio (431,716%) e davanti al Canada (415,109%). L’Italia ha quindi brillato in una competizione che ha visto alla partenza ben dieci team. Seguono dal quarto al decimo posto: Francia, Germania, USA, Olanda, Gran Bretagna, Russia e Polonia.

Il risultato del team azzurro è stato frutto delle prove di venerdì nel Team Test e di quelle di sabato negli Individual Test dei rispettivi gradi di appartenenza.

Nell’Individual Test (grado IA), infatti, Sara Morganti – dopo la terza posizione di venerdì – ha replicato la stessa piazza in classifica in sella a Royal Delight con una percentuale del 73,913%. L’individual del grado II ha invece salutato la quarta e quinta posizione, rispettivamente ottenute da Antonella Cecilia su Ubacho (69,286%) e Francesca Salvadè su Come On (68,829%). Percentuale del 58,952% per Silvia Ciarrocchi e Royandic nell’Individual del grado IV. Federico Lunghi, in campo a titolo individuale nel CPEDI 3 stelle, in sella a Jalianska A Menjoulet, si è cassificato in 15^ posizione (59,244%).

La bellissima prestazione azzurra è stato frutto di un vero e proprio lavoro di squadra con un obiettivo comune e condiviso da tutti gli italiani in campo e dietro le quinte nell’appuntamento belga; dagli istruttori e le amazzoni: Francesca Salvadè (Istr. Diodato Cianfanelli), Sara Morganti (Istr. Alessandro Benedetti), Antonella Cecilia (Istr. Antonio Marchetti), Silvia Ciarrocchi, per andare avanti con lo Chef d’equipe Laura Conz, con il Veterinario di squadra dott. Daniele Dall’Ora, con chi ha curato la supervisione in scuderia: Laura Palma e Mustafa Tahtaoui e chi come, Federico Lunghi (Istr. Sofia Cappelletti), pur non facendo parte – solo sulla carta del team – partecipando all’internazionale a titolo individuale, ha voluto sostenere la rappresentativa in questa fantastica impresa.

Si chiude domenica con una splendida vittoria di Sara Morganti nel Freestyle Test (gradoIA) lo CPEDI 3 stelle di Moorsele, che ha visto per tre intere giornate impegnati i binomi azzurri in Belgio.

Dopo aver contribuito al secondo posto della squadra azzurra di ieri l’amazzone toscana ha, infatti, messo a segno oggi, domenica 27 aprile, la miglior prestazione della prova. In sella alla sua Royal Delight e con una percentuale del 79,450 Sara ha preceduto Laurentia Tan (SIN), seconda, su Ruben James 2 (77,800%) e la tedesca Elke Philipp su Regaliz(75,850%), che ha chiuso in terza posizione.

Ma il successo azzurro è stato guarnito dalle altrettanto buone prestazioni delle altre due azzurre qualificate per il Freestyle Test nel grado II: Francesca Salvadè e Antonella Cecilia, anche loro nel team azzurro che ha ottenuto la seconda posizione ieri.

In sella a Come On è stata proprio Francesca Salvadè ad ottenere la piazza d’onore con una percentuale del 73,500. Nella stessa prova Antonella Cecilia su Ubacho ha ottenuto il terzo posto alle spalle della connazionale (71,800%). La gara è andata alla canadese Lauren Barwich su Off to Paris (79,150%).

In chiusura dell’appuntamento internazionale belga è più che positivo il bilancio del tecnico federale Laura Conz, che insieme ai suoi ragazzi punta lo sguardo verso i prossimi FEI Alltech World Equestrian Games.

“Questa trasferta in Belgio con alcuni binomi debuttanti“, ha dichiarato il tecnico federale Laura Conz, “ha dimostrato che siamo sulla strada buona. Sono molto soddisfatta di tutti i binomi e sono molto contenta  che tutti stiano continuando a lavorare concentrati sugli obiettivi stabiliti. L’altro aspetto positivo, che scaturisce dall’appuntamento belga è che all’inizio dell’anno sono state confermate le percentuali registrate in chiusura della scorsa stagione”.

fonte: FISE

di  Enrico Perez

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5 + otto =

Articoli correlati

There are not media published by you.