Check up a Roma per le amazzoni azzurre.

Nella giornata odierna le amazzoni del team azzurro, che hanno partecipato ai Campionati Europei  di Dressage e di Paradressage di Herning in Danimarca, si sono recate  a Roma.

Test medico sportivi presso l' Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI (photo courtesy: CONI).

Valentina Truppa, Ester Soldi, Micol Rustignoli e Federica Scolari, alle quali si è aggiunta anche Monica Iemi,  sono state  sottoposte ad un controllo medico sportivo  all’Istituto di Medicina dello Sport del CONI a Roma all’Istituto dell’Acqua Acetosa  per una serie di test di valutazione medico-sanitaria.

L’ Istituto di Medicina e scienza dello Sport assicura l’assistenza medica, riabilitativa, funzionale, biomeccanica e psicologica al fine di tutelare lo stato di salute degli atleti di élite e di fornire alle Federazioni Sportive Nazionali ed al Comitato Italiano Paralimpico le conoscenze scientifiche per il miglioramento delle prestazioni sportive in vista di impegni olimpici e paralimpici e di alto livello.

Nato nel 1963 ed attualmente diretto dal Prof. Antonio SPATARO, l’ Istituto svolge attività di informazione, di formazione, di ricerca e di prevenzione e sviluppa programmi di controllo sanitario legati alla pratica sportiva. Promuove la cultura sportiva volta al benessere psicofisico dell’individuo, attraverso ricerche nel campo dell’esercizio fisico e dello sport, in collaborazione con Istituzioni Nazionali ed Internazionali.

Svolge attività di Istituto Nazionale di Medicina dello Sport a favore di terzi con l’obiettivo di valutare e preservare lo stato di salute, di ottimizzare le prestazioni sportive anche al fine del reperimento di risorse economiche e del trasferimento delle conoscenze acquisite al massimo livello a tutta la popolazione aziendale.

L’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport è la struttura sanitaria e scientifica di CONI Servizi, che ha il compito istituzionale di tutelare lo stato di salute degli atleti di Elite e di fornire alle Federazioni Sportive Nazionali le conoscenze scientifiche per il miglioramento delle prestazioni sportive, in vista di impegni olimpici e di alto livello, e di promuovere cultura sportiva volta al benessere dell’individuo, attraverso ricerche nel campo dell’esercizio fisico e dello sport, in collaborazione con Enti di ricerca nazionali e internazionali.

La ricerca scientifica e le attività di didattica e formazione vengono svolte anche in collaborazione con le Università e i principali istituti di ricerca italiani ed esteri, relativamente ai temi della medicina dello sport e della tutela della salute, della psicologia, della fisiologia, della biologia, della biomeccanica applicate all’esercizio fisico e allo sport.

Anche la squadra azzurra paralimpica ha partecipato a questa visita. Successivamente le atlete si sono recate presso gli uffici della FISE in viale Tiziano.

Articoli correlati

There are not media published by you.