Campionato Italiano Assoluto Seniores Tecnico e Freestyle 2024: i risultati e le interviste.

La vera protagonista dei Campionati Italiani è stata l’appuntato scelto dei Carabinieri, Valentina Truppa, che in sella a Smile di Fonteabeti (Sandro Hit x Donnerhall) ha conquistato sia il titolo di campionessa assoluta Tecnico che Freestyle.
Oltre a trionfare nei Campionati Italiani, Valentina ha ottenuto il primo posto assoluto nelle due categorie del CDI3* annesso alla competizione.

“Con Smile abbiamo completato la nostra prima stagione in Grand Prix internazionale, affrontando campi di alto livello come Wiesbaden. A parte Crozet, dove abbiamo commesso errori nei campi prova a causa del caldo estremo, Smile è cresciuto costantemente, dimostrando di essere un cavallo adatto alle competizioni internazionali, anche se c’è ancora margine di miglioramento. I Campionati Italiani rappresentavano per noi l’appuntamento più importante dell’anno, e la gara a Crozet ci ha fornito indicazioni preziose dai giudici su cosa perfezionare. Abbiamo lavorato sui punti deboli e il risultato è arrivato: abbiamo vinto sia i Campionati che il CDI contro 30 binomi. Direi che è stato un weekend perfetto”, ha dichiarato la campionessa italiana al termine della competizione.

Il secondo posto nel Campionato Tecnico è andato a Francesco Zaza, in sella a High Hopes W (Wynton x Donnerhall).
Con la sua testimonianza post-gara, Francesco ha portato all’attenzione una problematica comune nel nostro sport, dove il giudizio soggettivo gioca un ruolo fondamentale, a differenza di discipline dove l’errore è più evidente, come la caduta di un ostacolo.

“Sono molto soddisfatto di High Hopes, soprattutto per la prova del Grand Prix, anche se purtroppo i punti non rispecchiavano le mie sensazioni. C’è stata troppa differenza di valutazione tra i giudici, e questo ha influito negativamente sulla percentuale finale. Ma nel Dressage, purtroppo, queste situazioni capitano”, ha commentato Zaza.

Il terzo gradino del podio nel Campionato Tecnico è stato conquistato dalla “new entry” Valentina Bernasconi, in sella alla collaudatissima Whispering Romance (Weltmeyer x Bergkristall), ex compagna di gare di Francesco Zaza.

Il podio del campionato assoluto senior Freestyle.

Nel Freestyle il podio è tutto al femminile, e ancora una volta a dominare è Valentina Truppa con Smile di Fonteabeti, imponendosi con un punteggio di 74.6%.
Al secondo posto si è classificata la romana Carolina Carnevali in sella a Drew Doughty (da Desperados), che ha condiviso con noi le sue impressioni post-gara:
“È stata un’esperienza molto emozionante. Vincere una medaglia in un campionato assoluto senior è un po’ il sogno di tutti noi! Drew Doughty, il mio compagno di gara, continua a regalarmi grandi soddisfazioni. Nel Freestyle siamo stati i primi a entrare in campo, e la luce nel campo coperto era molto forte, con tante ombre. Nonostante queste difficoltà, Drew è rimasto concentrato e motivato a fare un bel test, e ci siamo riusciti. Sono molto orgogliosa del nostro binomio. Abbiamo commesso qualche piccolo errore, quindi abbiamo ancora margini di miglioramento. Insieme al nostro team, sono certa che continueremo a crescere.”

Micol Rustignoli e Rocco del Castegno

Il terzo gradino del podio è andato alla piemontese Micol Rustignoli, in sella a Rocco del Castegno (Fiorano x Lauries Crusador), allevato presso l’allevamento del Castegno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

1 × 3 =

Articoli correlati

There are not media published by you.