Italiani all’estero: A tu per tu con Ginevra Bianco

Dopo aver iniziato la sua carriera nel mondo dell’equitazione da giovanissima, Ginevra ha scelto il dressage come sua disciplina principale, raggiungendo traguardi significativi, tra cui la vittoria ai Campionati Italiani e la partecipazione a competizioni internazionali di alto livello.

Recentemente, Ginevra ha deciso di trasferirsi all’estero per crescere ulteriormente come cavaliere, entrando a far parte della scuderia Hof Kasselmann in Germania, una delle realtà più prestigiose nel panorama del dressage mondiale. 

In questa intervista, ci racconta le opportunità che ha colto, offrendo una riflessione preziosa per chiunque sogni di intraprendere un’esperienza all’estero come cavaliere.

  1. Ci racconti un po’ di te: Da quanto tempo pratichi equitazione? Come ti sei avvicinata al mondo del dressage? Cosa ti ha spinta a scegliere il dressage come disciplina principale?  Pratico equitazione dall’età di 6 anni, e verso i 12-13 anni mi sono avvicinata alla disciplina del dressage con il mio vecchio pony, che per un lieve infortunio non ha potuto saltare per qualche mese. Mi sono appassionata a questa disciplina, perché è stato molto gratificante vedere le risposte del cavallo quando gli aiuti del cavaliere sono corretti e osservare i progressi nel lavoro. Da allora, mi sono concentrata solo sul dressage
  2. Quali sono stati i tuoi maggiori successi a livello agonistico fino ad oggi? Posso dire di ritenermi soddisfatta di diverse gare a cui ho partecipato in questi anni, in particolare dei Campionati Italiani 2023, dove ho vinto nella categoria Freestyle Y.R. Un’altra gara che mi è rimasta nel cuore sono stati i Campionati Europei Y.R. del 2021 a Oliva Nova
  3. Quali sono stati i cavalli più importanti per te ? C’è un cavallo con cui hai avuto un legame speciale? Tra i cavalli che hanno un posto speciale per me ci saranno sempre la mia prima pony, Sanduca, e naturalmente Dali Salvador, che mi ha permesso di partecipare a gare davvero importanti.
  4. Di recente ti sei trasferita in Germania per lavorare nella famosissima scuderia di commercio cavalli di Hof Kasselmann. Come è nata questa opportunità e cosa ti ha spinta a fare questo passo? Alla fine del mio ultimo anno da Y.R., ho pensato che fosse arrivato il momento di provare nuove esperienze e migliorare ulteriormente a cavallo. La possibilità di lavorare per Hof Kasselmann mi sembrava inizialmente molto lontana, ma dopo aver contattato la signora Hof Kasselmann, mi è stato offerto il posto.
  5. Come è stato per te adattarti a una nuova scuderia e a un ambiente diverso? Sicuramente, il cambiamento rispetto a una normale scuderia in Italia è enorme: qui bisogna essere pronti a montare ogni tipo di cavallo e a cogliere immediatamente tutti gli accorgimenti che ti vengono dati.
  6. Com’è lavorare in una scuderia di tale livello affiancata da cavalieri altrettanto importanti  e quali aspetti del dressage stai perfezionando li? Qui ho la possibilità di montare tanti cavalli diversi e di varie età, dai 4 anni fino ai cavalli da Gran Premio. Sto anche migliorando la capacità di adattare il tipo di lavoro a ciascun cavallo.
  7. Segui una routine giornaliera specifica o i tuoi compiti variano di giorno in giorno? La mia routine è piuttosto fissa: al mattino e a fine giornata diamo da mangiare ai cavalli. Durante il giorno lavoro quotidianamente con i cavalli che mi sono stati assegnati, sia montandoli che lavorandoli alla corda.
  8. Quali sono i tuoi obiettivi principali per il futuro? Ci sono competizioni o eventi in cui sogni di partecipare? Al momento non ho ancora certezze per il mio futuro, ma vorrei continuare su questa strada e cercare di migliorare sempre di più. 
  9. Che consiglio daresti a un giovane o a una giovane che sogna di fare carriera nel dressage? Penso che consiglierei sicuramente un’esperienza all’estero, perché il mondo del dressage è molto sviluppato e, oltre a questo, si ha la possibilità di montare cavalli di qualità e lavorare con trainer di alto livello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

nove − 5 =

Articoli correlati

There are not media published by you.