Franky di Fonteabeti: Un Campione Made in Italy che Conquista l’America

Franky di Fonteabeti è stato recentemente venduto all’amazzone americana Callie O’Connell come Olympic prospect.

Il suo trasferimento negli Stati Uniti segna una nuova fase della sua carriera, con l’obiettivo di raggiungere il massimo livello del dressage mondiale.

Nato dall’allevamento Fonteabeti di Riccardo Volpi, Franky È figlio dello stallone Franklin e della cavalla Bionika di Fonteabeti, quest’ultima attualmente attiva a livello Under 25 con l’amazzone Maria Vittoria Duranti.

Tra i 3 e i 4 anni, Franky ha ricevuto la sua prima formazione sotto la guida di Alba Abollo, amazzone spagnola ed ex bereiter dell’allevamento Fonteabeti.

All’età di 4 anni, Franky viene notato e acquistato da Nausicaa Maroni e dalla sua sponsor Sara Lipari, dando il via a un periodo di notevoli successi. Sotto la sella di Nausicaa, il cavallo si è distinto in numerosi Concorsi di Dressage Internazionali (CDI) riservati ai giovani cavalli, mostrando costanza e potenziale. Tra i suoi più grandi trionfi, spiccano i titoli di Campione Italiano per i cavalli di 6 e 7 anni. Oltre ai titoli nazionali, il cavallo è stato selezionato per due anni consecutivi come riserva per l’Italia ai Campionati del Mondo dei Giovani Cavalli.

Nausicaa Maroni e Franky di Fonteabeti

Nell’agosto del 2022, La sponsor, Sara Lipari,  decide di acquistare totalmente Franky come suo cavallo del futuro. Tuttavia, pur essendo di sua proprietà, Sara lascia a Nausicaa Maroni il compito di completare la formazione di Franky a livello Gran Premio, con l’ambizioso obiettivo di farlo partecipare ai Campionati Europei Senior del 2025 per l’Italia.

Nausicaa Maroni e Sara Lipari

A giugno,Nausicaa e Sara decidono di mandare Franky nelle scuderie dell’olimpionico spagnolo Borja Carrascosa, con l’obiettivo di completare la preparazione del cavallo e di Nausicaa per gli appuntamenti dell’anno successivo. Durante il periodo di addestramento con Borja, Franky viene portato in gara in alcune competizioni nazionali in Germania, con l’obiettivo di qualificarsi per la prestigiosa finale del Nuernberger Burg-Pokal di Francoforte. In queste gare di qualificazione, Franky si distingue ottenendo due secondi posti e un terzo posto, competendo contro cavalli di alto livello e dimostrando una progressione notevole.

Le eccezionali prestazioni di Franky nelle qualificazioni e i suoi precedenti successi non passano inosservati. Grazie a questi risultati e alla sua costante crescita, il cavallo cattura l’attenzione dell’amazzone americana Callie O’Connell e della sua sponsor Betsy Dangel, che riconoscono in Franky un potenziale.

Riguardo alla vendita, la proprietaria Sara Lipari ha dichiarato:

“Accompagnare Franky e Nausicaa in qualità di proprietaria ai prossimi Campionati Europei era uno dei nostri obiettivi più ambiziosi. In fondo, sapevo che, presto o tardi, questo momento sarebbe arrivato. Me lo sentivo che Franky era un cavallo speciale, uno di quelli che ti capitano una volta nella vita , sia come proprietaria che come cavaliere. Ve lo posso assicurare: è veramente speciale.”

“La proposta di acquisto del cavallo è arrivata un po’ come un fulmine a ciel sereno, perché i progetti del team erano di finalizzare gli esercizi del GP e lavorare a stretto contatto con Borja per presentarsi al meglio agli internazionali del 2025. Io e Franky abbiamo fatto insieme un bellissimo percorso dai 4 anni sino al St. George. È un cavallo dal cuore grande, che tantissimo mi ha dato in rettangolo, come nel lavoro quotidiano o nella vita di scuderia, momenti che rimarranno sempre. Perdere la monta di un cavallo importante sicuramente dispiace per i tanti progetti che avevamo, ma lui ha trovato una casa davvero a 5 stelle, dove sicuramente starà bene e potrà continuare a brillare come merita insieme a Callie. Nuovi progetti mi aspettano a casa, cavalli giovani di talento che mi accompagneranno in altrettanti nuovi e meravigliosi percorsi. Anche se il mio Franky mi mancherà tantissimo…” sono state invece la parole dell’amazzone Nausicaa Maroni. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

4 × tre =

Articoli correlati

There are not media published by you.