Trofeo e Criterium Seniores 2024: le interviste e i risultati

Non solo i titoli assoluti sono stati assegnati alle Scuderie della Malaspina, ma anche i partecipanti del Trofeo e Criterium Seniores si sono dati battaglia.

Partiamo dal Trofeo Tecnico Seniores, che si è svolto all’interno del concorso nazionale e ha incoronato per primo il suo vincitore. Il primo posto ha un sapore italo-spagnolo, con Victor Pomares in sella alla sette anni Rihanna Diamonds, che ha totalizzato un punteggio complessivo di 139.509%. Al secondo posto troviamo Riccardo Collecchia con Smilla (136.275%), mentre il terzo posto è andato alla completista dell’Arma dei Carabinieri, Susanna Bordone, in sella a My Rio (133.383%).

Victor Pomares e Rihanna Diamonds

La classifica è completamente diversa nel Trofeo Freestyle Seniores, che ha visto al primo posto l’amazzone abruzzese Giorgia Pasetti con Farmap Industry Bartabas di Fonteabeti (69.475%). Giorgia ha commentato così la sua vittoria:
“Sono molto contenta di come io e Bartabas abbiamo portato a termine questo freestyle. Lui è un cavallo che sa dare tanto e insegnare tantissimo. In ogni occasione dimostra di volermi regalare il suo massimo, e questa ripresa è stata una delle prime in cui mi sono sentita davvero in armonia con la sua forza e le sue potenzialità. In futuro mi propongo di ripartire da queste ottime sensazioni, correggendo gli errori che ancora ci sono, e sono sicura che Bart mi aiuterà a farlo.”

Al secondo posto troviamo il cavaliere di Dressage Life, Nicolò Cirocchi in sella a Carpaccio (68.375%), mentre il terzo posto è stato conquistato da Eleonora Perroni con Spotlight (65.008%).

Il Criterium Tecnico Seniores, disputato nell’ambito del concorso internazionale, ha visto Maria Milla salire sul gradino più alto del podio in sella a Ilenar, con un punteggio complessivo di 134.608%.
Maria ha condiviso con noi l’emozione di questa vittoria e ciò che l’ha portata a raggiungere questo straordinario risultato:

Un weekend ‘over the top’. È così che voglio descrivere questa gara, che non solo mi ha portato a vincere il Criterium Seniores, ma ha anche fatto suonare l’inno italiano nella seconda giornata dell’internazionale. Un risultato che speravo di raggiungere dopo tanto lavoro a casa, soprattutto dopo un anno di assenza dalle competizioni con il mio amato Ilenar. È stato un anno difficile, segnato da eventi che mi hanno travolta come uno tsunami.

L’anno scorso, proprio durante i Campionati, uno dei miei cavalli è stato ricoverato d’urgenza e poi è mancato. Una perdita dolorosa, a cui si è aggiunto l’abbandono di una persona che consideravo un amico e un partner. In quel periodo non avevo né la forza né la voglia di gareggiare. Mi sono chiusa a casa per proteggermi.

Oggi, questa medaglia ha un valore inestimabile, superiore a tutte quelle passate, perché è come se fossi rinata dalle ceneri, come una fenice, con una voglia di fare ancora maggiore. Questa vittoria non è solo del binomio, ma di tutta la squadra che ci ha sostenuto. Voglio ringraziare Adil, che si prende cura dei miei cavalli con tanto amore; Gianluca Monarca, che mi ha offerto una casa sicura e mi dà sempre il tempo e lo spazio per allenarmi con serenità; e Federico Addari, che viene da Bologna per aiutarmi con immensa dedizione.

Un grazie speciale all’organizzazione e un saluto a tutti i cavalieri, augurando loro di raggiungere i migliori risultati in un contesto di sana sportività. In bocca al lupo a tutti e grazie ancora!

Maria Milla e Ilenar

Al secondo posto si è classificata l’amazzone Gloria Colombo su Flarouche (132.697%), mentre il terzo posto è andato ad Alessio Corradini su Queen Newcastle (132.549%).

Anche nel Criterium tecnico freestyle il podio si rinnova completamente rispetto alla gara tecnica. A trionfare è stato il romano Andrea Giovannini in sella al suo PRE grigio Brandy Yet.

Queste le parole di Andrea al termine della prova che gli ha valso la medaglia d’oro: “Siamo davvero felici e soddisfatti. Brandy, un PRE di 8 anni di proprietà di Francesca Mittiga, era al suo debutto in questa categoria e per lui è stata la prima esperienza in una competizione così importante. Siamo arrivati ai campionati senza grandi aspettative, consapevoli di avere ancora alcuni punti da affinare, ma determinati a dare il massimo. E il massimo ci ha premiato con l’oro nel Criterium Freestyle. Ringrazio di cuore la proprietaria, il mio trainer Dani Martin Docks e tutto il mio team: senza di loro nulla sarebbe stato possibile.”

Sul secondo gradino del podio troviamo nuovamente Gloria Colombo con Flarouche. Anche lei ha condiviso la sua soddisfazione per le due medaglie d’argento conquistate: “Ho una cavalla straordinaria, molto solida ed equilibrata, e mi ritengo davvero fortunata. È con me da quando aveva solo un anno, quindi ogni risultato è davvero frutto del nostro impegno e della nostra sinergia. L’anno scorso abbiamo vinto il trofeo tecnico e freestyle a livello St. Georges, mentre quest’anno ci siamo piazzate seconde nel livello superiore, dopo aver ottenuto buoni risultati anche nei CDI di Verolanuova, Lipica e Malaspina. Nei prossimi mesi ci concentreremo sui dettagli tecnici e sullo sviluppo della forza e della preparazione fisica.”

Il terzo posto riporta ancora una volta il podio a Roma, grazie a Francesca Geri e Bellamy 11.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

17 − otto =

Articoli correlati

There are not media published by you.