FEI WBFSH Ermelo 2024: tutti i risultati degli azzurri.

Si sono appena conclusi i Campionati del Mondo dei Giovani Cavalli, edizione 2024, a Ermelo, in Olanda. I binomi che avevano diritto a rappresentare l’Italia erano uno per categoria.

Nella categoria dei 5 anni, Rocco di Pierro con Escolar’s Emotion (stallone Oldenburg – Escolar x Delatio) ha chiuso la prima qualificazione del mercoledì con un buon punteggio di 75.4%, purtroppo insufficiente per accedere alla finalissima, ma valevole per la “small final”. Nella piccola finale, Rocco ed Escolar hanno migliorato la loro performance, ottenendo un parziale del 78% e chiudendo al 16° posto finale, poco fuori dalla zona piazzamenti.

Nella categoria dei 6 anni, il binomio composto da Francesco Sangiorgi e Bonso (stallone Hannover – Bon Coeur x Santiano), già qualificato per il secondo anno consecutivo, ha concluso la prima qualificazione con il 72.4%. Anche in questo caso, il punteggio non è stato sufficiente per accedere alla finalissima.

Nella categoria dei 7 anni, è stata la volta di Ginevra Coperchio con Toronto (Castrone Oldenburg – Glock’s Toto Jr. x Sandro Hit), alla loro prima esperienza in una competizione di questo livello. L’emozione e la difficoltà del campo, soprattutto per cavalli giovani, hanno influito sulla loro performance nella prima qualificazione, conclusa con un punteggio inferiore alle aspettative. Nella “small final” del sabato, il binomio ha però migliorato la propria prestazione, ottenendo qualche punto percentuale in più.

Ginevra Coperchio con Toronto.

Si sono messi in luce, invece, i cavalli di 4 anni, presenti sempre a Ermelo in una categoria riservata a loro, anche se non valevole per il titolo mondiale.

A rappresentare l’Italia in questa categoria sono stati:

  • Martina Giaimo con Lord Totilas PS (stallone OLDBG – Lord Europe x Totilas)
  • Riccardo Sanavio con Lampo di Fonteabeti (stallone Hannover – Franklin x Christ)
  • Beatrice Arturi con Sir Gribaldi (stallone Hannover – Secret x All Inclusive)

Riccardo Sanavio, con Lampo di Fonteabeti, ha ottenuto un punteggio del 79% nella prima qualificazione, riuscendo ad accedere alla finalissima, dove ha chiuso in 17ª posizione.

Martina Giaimo, pur non riuscendo a qualificarsi per la finalissima del sabato, ha ottenuto un ottimo quinto posto nella “small final”, guadagnandosi il diritto di partecipare al giro d’onore nell’arena di Ermelo. In occasione di questo buon risultato, abbiamo intervistato Martina per raccogliere le sue impressioni:
“Sono molto contenta e soddisfatta della gara di oggi. Il primo giorno il cavallo era molto teso in campo prova, sicuramente a causa dell’enorme contesto di Ermelo e del fatto che, dopo il lungo viaggio, ho avuto solo un giorno per prepararlo alla gara! Oggi, invece, era perfetto: calmo, rilassato e davvero concentrato su di me. I commenti dei giudici sono stati giustissimi; manca ancora un po’ di forza, ma ha una bella meccanica. Il lavoro è quello giusto, dobbiamo solo dargli tempo. È stato un onore partecipare a una gara così importante in un contesto meraviglioso. Ringrazio il Team Italia per l’aiuto, il nostro capo equipe Marina Sciocchetti per la professionalità, il mio trainer olandese Peter Perlee per la preparazione, e la proprietaria Cristina Calabresi per la fiducia.”

Ad accompagnare i binomi a Ermelo c’è stata Marina Sciocchetti, in qualità di Capo Equipe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

20 − dieci =

Articoli correlati

There are not media published by you.