Campionato Europeo Children 2024: Bronzo Storico per l’Italia
Che avessero le carte in regola per ottenere un ottimo risultato lo avevamo già capito dai successi della stagione agonistica, culminata con la qualificazione europea. Ogni gara ha visto risultati abbondantemente sopra il 70% e numerosi piazzamenti.
Ma il campionato è una competizione diversa, con una pressione significativa che può essere difficile da gestire per giovani atleti. I nostri cavalieri, tuttavia, hanno disputato la partita perfetta, resistendo fino all’ultimo e dando filo da torcere a nazioni come Germania, Spagna e Svezia, pilastri del dressage internazionale.
Così, l’Italia, con la squadra composta da Matteo Borghesi con Quattromani (73.983%), Giada Guida con Keep Up (73.959%), Matilde Manzato con Fine Boy 10 (77.092%) e Vittoria Volpi con Dorotea di Fonteabeti (69.634%), ha conquistato una storica medaglia di bronzo ai Campionati Europei.
Consideriamo che per trovare l’ultima medaglia giovanile nel dressage bisogna risalire al 2007, con il doppio bronzo a squadre vinto dagli Junior e dagli Young Riders a Nussloch, e l’oro individuale di Valentina Truppa con Chablis negli YR.
I nostri azzurrini hanno lasciato dietro di loro ben nove squadre, venendo superati solo da Olanda, che ha conquistato l’oro con un totale di 243.434 punti, e Germania, argento con 232.001 punti. L’Italia ha ottenuto il bronzo con un totale di 225.034 punti.
Per l’occasione, abbiamo subito raggiunto la capo équipe della squadra italiana, Laura Conz, per un commento a caldo. Conz ha dichiarato: “I nostri ragazzi hanno battagliato come dei piccoli leoni, imponendosi su nazioni che tradizionalmente hanno più medaglie di noi. Si sono guadagnati questa medaglia punto per punto, e sono stati bravissimi. Insieme a loro, anche gli istruttori e i genitori hanno dato un grande contributo. Non possiamo che essere orgogliosi e fieri di questa squadra. Sapevamo di essere competitivi, ma loro hanno davvero fatto una cosa grandiosa.“
Inoltre, tre dei nostri binomi della squadra gareggeranno domani nella finale individuale: Matilde Manzato con Fine Boy 10, Matteo Borghesi con Quattromani e Giada Guida con Keep Up.
Lascia un commento