CPEDI *** Horses Riviera Resort

Si è concluso ieri lo CPEDI *** organizzato persso l’Horses Riviera Resort di San Giovanni in Marignano: un appuntamento molto importante per gli atleti paralimpici sia italiani che stranieri per il conseguimento delle qualifiche per i WEG di Herning 2022*. 

La giuria internazionale era formata dai giudici: Katherine Lucheschi (ITA), John Robinson (GBR) e Alexander Lacerda Leao (BRA). Tutti i cavalli hanno passato il vet check del giovedì e tutti i binomi iscritti si sono confrontati nelle tre giornate di gara.

Nel Grado V ha dominato in tutti e tre i test la medaglia d’oro paralimpica Michèle George in sella a Best of 8, seguita dall’italiana Federica Sileoni con Burberry che ha superato tutti e tre i giorni la percentuale del 70%. Il terzo giorno Michèle George e la sua cavalla Best of 8 danzano un freestyle che le fa volare oltre l’80%! 

Il binomio svizzero composto da Nicole Geiger e Amigo, oltre a salire sul terzo gradino del podio nell’individual Test e nel Freestyle, ottiene la qualifica per i WEG. Anche il cavaliere saudita Ahmad Sharbatly qualifica entrambi i suoi cavalli Godiva DII e Westenwind per i mondiali. 

Ottimi risultati per Federica Sileoni e il suo secondo cavallo Don Perignon che venerdì si aggiudicano la medaglia di bronzo nel Team Test. Silvia Ciarrocchi e Royadic al loro rientro sui campi internazionani ottengono un bel 69% nel Freestyle.

Nel grado IV l’amazzone olandese Melissa Janssen ottiene in tutte le prove punteggi costanti e superiori al 70% con entrambi i suoi cavalli Dreamy Boy e Royal Rubinstein.

Nel grado III l’inno di Mameli è stato intonato tutti e tre i giorni per la vittoria di Francesca Salvadé con il suo Oliver-Vitz. Il binomio si è piazzato sempre al di sopra del 70% e nel freestyle ha oltrepassato il 74%. Secondo e terzo posto per l’amazzone slovacca Lucia Krivosudska che debutta con Alonso e Hamilton J, riuscendo a qualificare Alonso per i WEG con ottime percentuali.

Argento paralimpico grado II, l’austriaco Pepo Puch in sella Fuerst Chilli conquista il gradino più alto del podio tutti e tre i giorni con oltre il 72%, distanziando il binomio italiano Maurizio Ungalli e Funny Face 8 che si difende bene in tutte e tre le prove con delle buone prestazioni.

Sfida esclusivamente straniera nel grado I. La classifica resta la stessa in tutte e tre le giornate: oro per l’amazzone tedesca Martina Benzinger e la sua Nautika, argento per l’austriaca Julia Sciancalepore e Heinrich IV, bronzo per il cavaliere di origini italo-albanesi Denis Coku e Lata Brandis . Al suo esordio in un concorso internazionale Denis era il più giovane cavaliere a partecipare allo CPEDI*** e ha compiuto l’impresa di qualificarsi per i WEG sotto la bandiera dell’Albania. 

Complimenti a tutti i partecipanti e agli organizzatori di questo fantastico concorso!

*Il regolamento FEI stabilisce che la percentuale di selezione ai WEG per tutti i binomi paralimpici è del 62% che dev’essere ragginunta a partire dal 1° Gennaio 2021. Il criterio di selezione per i binomi delle nazioni che presentano una squadra è stabilito dalle rispettive federazioni tenendo conto del requisito minimo imposto dalla FEI. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

quindici + diciannove =

Articoli correlati

There are not media published by you.