Valentina e Leonardo… sognando Rio de Janeiro.

Mancano 13 giorni alla chiusura della Ranking List Olimpica del 6 Marzo 2016 e mancano 13 CDI qualificanti che si disputeranno entro quella data in giro per il mondo.

Valentina Truppa e Leonardo Tiozzo i due magnifici azzurri sognano Rio de Janeiro (photo © tuttoDRESSAGE.it).

Due CDI-W, due CDI5*, un CDI 4* e otto CDI 3*prima di sapere se il posto per Rio de Janeiro che Valentina Truppa ed Eremo del Castegno hanno per il momento ipotecato per l’ Italia sarà davvero disponibile.

Intanto la FISE come avete letto nel nostro precedente articolo ha dettato le sue regole per l’ attribuzione dell’ eventuale posto azzurro per il rettangolo carioca. Ricordiamo che  i binomi che hanno i requisiti minimi FEI sono:

  • VALENTINA TRUPPA/FIXDESIGN CHABLIS
  • LEONARDO TIOZZO/RANDON
  • MICOL RUSTIGNOLI/FIXDESIGN CORALLO NERO
  • ESTER SOLDI /HARMONIA
  • FEDERICA SCOLARI/BELDONWELT
  • VALENTINA TRUPPA/FIXDESIGN RANIERI

Allo stato attuale delle cose si configura un duello tra Valentina Truppa e Leonardo Tiozzo: i due azzurri sono stati nello scorso fine settimana protagonisti rispettivamente a Neumunster in Germania ed a Nizza in Francia.

L’ appuntato dei Carabinieri Valentina Truppa nel Grand Prix di Coppa del Mondo con Ranieri ha ottenuto una percentuale del 67,520% mentre il ventunenne romano Leonardo Tiozzo ha guadagnato il 67, 960% nel CDI 3* transalpino. Tra dieci giorni Valentina Truppa sarà impegnata a Sommacampagna (Verona) nel CDI 3* del Romeo and Juliet Dressage Tour dove cercherà la seconda qualifica FISE con Ranieri ma anche Fixdesign Chablis entrerà in gioco a Sommacampagna mentre Leonardo Tiozzo affronterà la lunga trasferta per il Bahrein dove con Randon è stato invitato al CDI 5* di Doha.

Dopo questi due appuntamenti si saranno chiuse le Ranking Olimpiche e si saprà con certezza se, come comunque appare davvero probabile (toccando cornetti e quant’ altro…), l’ Italia del dressage si sarà assicurata il posto per Rio ma la sfida continuerà con Valentina Truppa che affronterà la trasferta in Spagna per gareggiare a Valencia ancora con Ranieri e Chablis. Da li in avanti sono ancora sconosciuti i programmi sia di Tiozzo che della Truppa.

La FISE terrà aperta la selezione fino al 18 luglio 2016 data di chiusura delle iscrizioni definitive e fino a quella data i giochi saranno aperti, per le iscrizioni nominative del 19 Giugno la FISE comunicherà tre binomi alla FEI/CIO, uno dei quali sarà il binomio definitivo per Rio.

Se l’ Italia sarà qualificata per le Olimpiadi di Rio de Janeiro continuerà l’ appassionante lotta per il solo posto disponibile in Brasile, continuerà il duello tra Valentina e Leonardo, vedremo se anche Micol Rustignoli ed Ester Soldi riusciranno ad inserirsi nella corsa… insomma sia quel che sia sarà grande spettacolo, grande sport, grande dressage.

 

Articoli correlati

There are not media published by you.