Londonfly top price alla prima asta hannoverana cavalli d’elite del 2016

E’ stato un nuovo grande successo la prima asta Hanoverian del 2016 svoltasi a Verden lo scorso 23 Gennaio e dedicata ai cavalli d’elite da dressage e salto ostacoli.

Londonfly (Londontime x Cordoba) venduto a Euro 150.000,00 (photo courtesy: ©foto Ernst)

Il cavallo da dressage Londonfly, venduto per 150.000 euro, è stato il cavallo che ha fatto registrare l’offerta più alta, mentre Cinderella ha ricevuto l’offerta più alta tra i cavalli destinati al salto ostacoli, venduta a 130.000 euro. L’investimento medio per ciascuno dei 92 cavalli venduto è stato di 17.244 euro.

Questa asta conferma la tendenza alla crescita, con un risultato decisamente migliore rispetto a quella svoltasi a Gennaio dello scorso anno” afferma il  Dr. Werner Schade  breeding and business manager dell ente cavalli Hannover. Con un prezzo medio di vendita di 2.000 € superiore rispetto a quello dell’edizione 2015, quando furono messi all’asta 69 esemplari, “Per ora questo è di gran lunga il maggiore prezzo medio raggiunto nell’asta invernale di Gennaio” conferma con soddisfazione il responsabile dell’asta Jörg-Wilhelm Wegener.

Londonfly (Londontime x Cordoba; allevatore Dr. Hinni Lührs-Behnke, Verden-Borstel; presentato dalla National State Stud Celle), grazie al suo fantastico aspetto e alla grande eleganza ed energia dei movimenti, era considerato il favorito già prima che l’asta avesse inizio. Al suo ingresso nella Niedersachsenhalle le offerte sono esplose. Il banditore Bernd Hickert ha accettato l’ultima offerta di 150.000 € e ha venduto la promessa del dressage alla Svizzera. Londonfly sembra voler ricalcare le orme del padre, lo stallone della scuderia di Celle Londontime, che a sua volta, nell’omologa asta tenutasi nel mese di Ottobre di esattamente dieci anni fa, fu il cavallo per il quale venne piazzata l’offerta più alta.

Per vedere il primo cavallo con un prezzo di vendita superiore ai 100.000 euro uscire dal campo sono bastati meno di trenta minuti dall’inizio dell’asta. Per 130.000 euro, Cinderella (Clinton/Calypso II; allevatore ed espositore: Sven Graeve, Blumenthal) uscita dal campo tra gli applausi del pubblico presente, lascerà Verden per incontrare il nuovo proprietario in Francia, dal quale è stata acquistata tramite offerta telefonica. La cavalla grigia di sette anni ha già all’attivo diverse vittorie e ottimi risultati ottenuti durante l’anno appena trascorso.

Oltre ai due cavalli più quotati, saranno 28 i cavalli che lasceranno la Germania. Ben otto sono gli esemplari acquistati dai clienti francesi, seguiti dagli Stati Uniti con sei e dalla Svizzera con cinque.

La collezione comprendeva molti cavalli maturi che hanno attratto diversi compratori che stavano cercando esemplari da cavalcare per se stessi” afferma Jörg-Wilhelm Wegener. Non tutti i potenziali compratori hanno avuto la possibilità di partecipare all’asta. L’ufficio della manifestazione ha ricevuto diverse offerte durante il periodo precedente all’asta. “I potenziali acquirenti quest’anno erano molto motivati” aggiunge il manager.

La prossima asta dell’Hannoveraner Verband si terrà il 26 marso e comprenderà i primi puledri nati nel 2016.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

venti − cinque =

Articoli correlati

There are not media published by you.