IL SICAB DIVENTA CAMPIONATO MONDIALE P.R.E.

Dal 17 al 22 novembre si celebra il venticinquesimo anniversario del Salone Internazionale del Cavallo a Siviglia, l’esibizione di cavalli di razza spagnola più importante del mondo.

Il SICAB è una manifestazione creata per la prima volta nel 1991 a Siviglia e continua ancora oggi, poiché ormai è diventata il punto fermo nel settore equestre a livello nazionale ed internazionale, capace di riunire vincitori e allevatori da più di 60 paesi.

Ha luogo ogni anno nella terza settimana di novembre. Alla manifestazione si iscrivono mediamente più di 1000 esemplari di razza provenienti da più di 300 allevamenti nazionali ed internazionali. Il numero dei visitatori è sempre altissimo, oltre i 200.000, e per Siviglia diventa il terzo evento più importante dopo la Settimana Santa e la Fiera di Aprile.

Per partecipare a questo campionato è necessario che il cavallo si sia classificato in una delle gare che si svolgono durante l’anno in previsione di questo evento.

Quest’anno la ANNCE fa un passo avanti nella promozione internazionale del cavallo di pura razza spagnola, trasformando il Salone nel primo vero e proprio Campionato Mondiale di Cavalli PRE, titolo rilasciato e registrato presso l’Ufficio Marchi e Brevetti.

Sarà senza dubbio un’edizione molto speciale, in cui il piatto forte sarà la nuova Finale di Morfologia, che vedrà come protagonisti i migliori esemplari mondiali di pura razza spagnola.

Attualmente il cavallo spagnolo è allevato ed esportato in 60 paesi e ogni anno arrivano al SICAB esemplari provenienti dagli Stati Uniti, Guatemala, Messico, Francia, Regno Unito, Svizzera e altri stati. Proprio per questo motivo l’ANCCE sostiene che è necessario continuare a lavorare sulla globalizzazione della razza e quindi nella promozione internazionale di una vetrina commerciale come lo stesso SICAB. Quale modo migliore, quindi, che mettere al primo posto in un evento mondiale, questa razza di cavalli?

In questo momento una commissione sta lavorando all’adattamento e alla creazione di un regolamento specifico per l’edizione 2016 del SICAB e per la prova di Morfologia.

 

Articoli correlati

There are not media published by you.