L’ Italia alla Coppa delle Nazioni?

L’ anno scorso noi di tuttoDRESSAGE ce lo eravamo chiesti perchè l’ Italia con tutti i binomi a livello Grand Prix che partecipano all’ internazionale di Vidauban non schierasse una rappresentativa nazionale e sembra proprio che quest’ anno qualcosa si muova.

Il team azzurro ai WEG 2015 di Caen da sinistra a destra: Ester Soldi, Valentina Truppa, il capo equipe Barbara Ardu, Federica Scolari e Leonardo Tiozzo (photo © tuttoDRESSAGE).

L’ Italia probabilmente schiererà una squadra nel corso del CDIO3* che si svolgerà la prima settimana di Marzo all’ importante concorso sulla Costa Azzurra in Francia.
La Responsabile del Dipartimento Dressage della FISE,  sentita da tuttoDRESSAGE, non conferma ma non nega e le voci si rincorrono veloci. “Non posso dire nulla…solo che ci stiamo lavorando”, ci ha dichiarato Laura Conz.

Certo è che si tratta di una buona occasione per far fare esperienza ai nostri ragazzi che quando si trovano ad affrontare impegni importanti come i Campionati Europei o Mondiali sono poco abituati al team quindi ci auguriamo di cuore che si concretizzi questa bella opportunità.

Volendo azzardare una formazione azzurra per la Coppa delle Nazioni in ballo ci sono i nomi di Valentina Truppa, Leonardo Tiozzo, Ester Soldi. Micol Rustignoli e Federica Scolari  questi sono nell’ ordine i migliori cinque della ranking list FEI ed hanno già maturato qualche esperienza anche in squadra (Europei Herning 2013 e WEG di Caen 2014).

La Coppa delle Nazioni è nel dressage alla suo terza edizione e quest’ anno le tappe si svolgeranno secondo il seguente calendario:

  • 4-8 Marzo 2015 CDIO3* Vidauban – Francia
  • 24-29 Marzo 2015 CDIO3* Wellington – Stati Uniti
  • 17-21 Giugno 2015 CDIO5* Rotterdam – Olanda
  • 25-28 Giugno 2015 CDIO3* Aalbor – Danimarca
  • 8-12 Luglio 2015 CDIO5* Hagen – Germania
  • 9-12 Luglio 2015 CDIO5* Falsterbo – Svezia
  • 15-19 Luglio 2015 CDIO3* Hickstead – Gran Bretagna

 

Articoli correlati

There are not media published by you.