ARS Equestre: ecco i puledri!

Ars Equestre, scuderia romana di recente formazione, inserita nell’Azienda Agricola Biologica Ars Naturae, ha avviato un’attività di allevamento, selezione ed addestramento di cavalli Hannoverani da dressage, nati intorno al recente acquisto dello stallone Hannoverano Comic Hilltop FRH.

Fattrici e puledri di ARS Equestre (photo © tuttoDRESSAGE).

 

La scuderia è diretta da Giulia Eva Di Mauro e da Simone Citelli, dressagisti in promettente crescita nazionale ed internazionale.

Comic Hilltop FRH (photo courtesy: La Calandrina).

Comic nel 2000 ottiene risultati di 1° Classe nel Test dei 100 giorni a Muenster-Handorf ed ottiene il massimo punteggio di 10 per la sua cavalcabilità e di 9 nei test attitudinali. A 4 anni vince numerose categorie di dressage per i Giovani Cavalli. A 5 anni, Comic ottiene un 6° posto nella finale del 2002 del FEI World Championship per i Giovani Cavalli a Verden ed un 3° posto nelle qualificazioni per il prestigioso Bundeschampionat. A 5 anni inoltre, Comic gareggia dimostrando la versatilità del suo pedigree in concorsi di salto ostacoli.

Cesar ARS con la mamma e con Simone Citelli. (photo © tuttoDRESSAGE).

Alla fine del 2006 l’ FRH, l’ organizzazione federale tedesca Hannoveraner che assicura un futuro sportivo ai migliori talenti nazionali, offre un accordo di partnership all’ allevatore di Comic insieme alla Hilltop Farm.
Comic FRH nel 2006 con l’ amazzone Carola Kopplmann coronano una splendida stagione conquistando la vittoria nella prestigiosissima finale del Nürnberger Burg-Pokal a Francoforte e nel 2007 raggiungono il livello Grand Prix. Tutti i figli di Comic hanno ereditato dal padre il suo carattere calmo e generoso e Comic FRH per la sua produzione fa parte del top 5% degli stalloni da dressage nelle classifiche federali in Germania

Giulia Eva Di Mauro (photo © tuttoDRESSAGE).

“L’allevamento nasce dalla passione che abbiamo per i cavalli e la grande fortuna che abbiamo avuto di incontrare Comic ed il suo allevatore tedesco, nella cui scuderia abbiamo già visto puledri suoi figli di diverse età, nati in tutto il mondo ed affermatisi in numerose competizioni internazionali” spiega Giulia Eva Di Mauro, che continua: “quest’anno abbiamo aggiunto altre due giovani fattrici con linee di sangue molto moderne, in quanto cerchiamo di selezionare un cavallo che sia al passo con l’evoluzione del dressage in Europa, quindi un cavallo non solo di ottimo carattere ma anche con eleganza nelle andature e buona espressività”.

“Il primo nato dei puledri è Cesar ARS; la mamma è una Rubin Royal/Caprimond di sei anni, approvata l’anno scorso dall’Ente Hannover: di lei abbiamo già una puledra di due anni, figlia di Don Schufro, molto promettente e con un ottimo carattere, fattore al quale cerchiamo di prestare molta attenzione. Infatti anche Cesar ARS, nonostante abbia solo otto mesi, è un puledro molto sereno e socievole e con tre buone andature elastiche.”

Circus ARS (photo © tuttoDRESSAGE).

“Il secondo nato è Circus ARS, il puledro preferito di Simone” continua Giulia Eva “appena nato ha cominciato a girare uscendo dal box, era già autonomo, davvero un ottimo puledro! Peraltro, ha un fisico notevole e tre andature molto espressive ed un carattere equilibrato e giocoso”. La mamma è As Milly da Beldonwelt/Furioso.

Crocodile Dundee ARS (photo © tuttoDRESSAGE).

Il terzo nato è Crocodile Dundee ARS, “Crocky”, esperimento allevatoriale da mamma Quarter, puledro un po’ timido ma di grande carattere e con un’ottima struttura e conformazione fisica.

Il quarto è T.J. Cupido ARS. “E’ la peste di casa” sorride Giulia Eva “è sempre per aria, è un giocherellone e il puledro dominante dei quattro. Comanda anche sulla mamma! Mangia per primo ed è sempre lì che trotta, galoppa, salta e gioca”. La mamma è Rapsodia delle Lotte da Rapsodysis/Pick Bube.

Tutti e quattro ottimi puledri, con caratteristiche diverse, tanto da meritare i complimenti dei Commissari dell’Ente Hannover: “hanno una elasticità e una coordinazione delle tre andature veramente notevoli, sono buone speranze per il futuro”!!

T.J. Cupido ARS (photo © tuttoDRESSAGE).

In questo 2015 l’allevamento prevede la nascita di altri quattro figli di Comic, tutti da mamme Hannover:

  • Design Girl ARS da Der Design (stallone approvato e venduto in USA);
  • Sunshine ARS da San Bernardino/Pilot;
  • Rofelia da Rubin Royal/Caprimond;
  • Chelsee (già cavalla di Hubertus Schmidt) da Corradino.

 

Tutti i puledri e le fattrici sono disponibili alla visione e alla vendita.

Articoli correlati

There are not media published by you.