Leonardo Tiozzo fa visita a due vecchi amici….

Sembra passata un eternità ma non è così, solo quattro anni fa Leonardo gareggiava nei pony.

Leonardo posa con Elsa Calcaterra su Dorian e con Emilia Marcotulli su Sulaatik's Courage. (photo courtesy: famiglia Tiozzo).

Leonardo Tiozzo il giovane talento del dressage italiano che rappresenterà l’ Italia ai Campionati Mondiali di Caen insieme a Valentina Truppa ed Ester Soldi (il quarto componente della squadra deve ancora essere scelto), fino a quattro anni fa ancora sedicenne gareggiava nei pony.

Leonardo non si è certo dimenticato di quegli anni ed ha fatto visita ieri al Cassia Antica Country Club di Roma per vedere l’ ultima giornata di gare dei campionati italiani pony e per salutare anche due vecchi amici.

“Devo un grazie speciale ai miei due compagni d’avventura che sono stati parte importante della mia crescita fino agli Europei Pony del 2010”, spiega sorridendo Leonardo Tiozzo, ” ora a solo 4 anni di distanza sono qualificato per i WEG 2014 !!!! Auguro un percorso ricco di soddisfazioni a Elsa Calcaterra, medaglia d’oro campionati esperti con Dorian, e ad Emilia Marcotulli, medaglia di bronzo con Sulaatik’s Courage.”

I due pony hanno permesso a Leonardo di formarsi per diventare il campione di oggi, in particolare con Dorian Grey (figlio di Dornik B)  addestrato in casa Tiozzo da mamma Maria Cristina Proietti, il cavaliere romano partecipò agli Europei Pony 2010 in Inghilterra seguito da Piero Sangiorgi.

Sono passati solo quattro anni, Leonardo ancora Junior vinse poi il Campionato Italiano Young Rider nel 2012 con Westwind sotto la guida di Anna Paprocka Campanella; nel 2012 il debutto a livello Grand Prix U25 con Rugby ed il passaggio nel 2013 alla categoria Senior in Big Tour e l’ acquisto di Randon, cavallo di grande esperienza che ha al suo attivo due Olimpiadi e diverse partecipazioni ai Campionati Europei e WEG.

Il resto è storia recente con un terzo posto all’ Internazionale di Biarritz l’ anno scorso, la scelta del grande tecnico tedesco Köschel per avere l’ opportunità di crescere tecnicamente, per arrivare poi al secondo posto in Austria al CDI3* di Villach/Treffen ed al secondo posto nel debutto in Coppa del Mondo a Brno nella Repubblica Ceca con i primi 17 punti guadagnati.

Prossimo obiettivo Caen per i WEG e Leonardo ha solo venti anni, anagraficamente ancora un young rider ma tanto tantissimo talento e voglia di continuare a crescere tra i grandi.

Articoli correlati

There are not media published by you.