Leonardo Tiozzo debutta in Coppa del Mondo a Brno.

Alla ricerca della terza qualifica per partecipare ai Campionati Mondiali, i WEG di Normandia di fine Agosto, il giovane talento romano è in arrivo a Brno, nella Repubblica Ceca dove debutterà in una tappa di Coppa del Mondo.

Leonardo Tiozzo sorride e saluta i lettori di tuttoDRESSAGE (photo © tuttoDRESSAGE.it).

Il più giovane cavaliere da Grand Prix italiano racconta ai lettori di  tuttoDRESSAGE di questi ultimi intensi mesi che da Vidauban a Barcellona, da Nizza a Sommacampagna e da Treffen a Lipiza lo hanno prepotentemente portato alla ribalta ottenendo due delle tre agognate qualifiche per i WEG. Le prime soddisfazioni nel club dei grandi del dressage mondiale sono arrivate con un quarto posto all’ internazionale di Nizza in Grand Prix, un terzo a quello di Sommacampagna ed un secondo in quello di Villach-Treffen in casa Glock questa volta in Grand Prix Special, poi ancora quarto a Lipiza.

Dal 20 al 22 Giugno Leonardo Tiozzo sarà protagonista a Brno, per il giovane talento romano da pochi giorni ventenne sarà il debutto in Coppa del Mondo.

Leonardo raccontaci di questo tuo percorso verso i WEG.

“Il prossimo appuntameno per noi è Brno, la mia prima volta in Coppa del Mondo, poi abbiamo in programma Fritzens in Austria ma faremo il punto della situazione dopo Brno, a Cattolica non ho partecipato ed ho preso un po’ di vacanza anche per dare  riposo a Randon, il lavoro procede bene abbiamo cambiato scuderia ed abbiamo una situazione di allenamento ottimale con ottimi fondi e tranquillità, il cavallo sta rispondendo bene.”

Delle gare che hai fatto quali le emozioni e le esperienze più importanti?

“Sicuramente il concorso internazionale di Glock a Treffen in Austria per me è stata una grossa novità con un ambiente molto diverse da quello a cui siamo abituati, è stata una gara molto formativa perchè  non sono state semplici le condizioni in cui abbiamo affrontato il rettangolo anche a causa del  forte vento. E’ stato un test importante per verificare come è migliorata la gestione del cavallo che, al di la di qualche errore, è stata comunque buona e migliorata rispetto agli altri concorsi di inizio stagione dove era più discontinua.
La gara a Lipiza dal punto di vista tecnico è stata migliore anche per le condizioni del concorso, abbiamo purtroppo fatto qualche errore nel Gran Premio che ci è costata anche se di poco la terza qualifica, l’ ultima per completare il percorso di avvicinamento ai WEG. Abbiamo in compenso recuperato molto bene nel Grand Prix Special dove abbiamo fatto un buon giro che è stato premiato dalla maggior parte della giuria con un punteggio superiore al 67%.

Leonardo Tiozzo e Randon sempre più affiatati e riconosciuti dai giudici internazionali come uno dei binomi più interessanti di questa stagione soprattutto in considerazione della giovane età del cavaliere romano appena ventenne:

A Brno,  che è una tappa di Coppa del Mondo, presenterai la kur?

“Si presenterò la kur un po’ rivista rispetto a quella di Mechelen  che non è stata ottimale per una serie diversa di fattori, sto finendo di testarla ma  sembra un buon freestyle .”

Sei il più giovane cavaliere da Grand Prix in Italia ed uno dei più giovani a livello mondiale a competere nella categoria senior, come sei stato accolto essendo un giovanissimo?

“Direi molto bene. Ho un buon rapporto anche con molti cavalieri di spessore internazionale e sono contento di questo perchè tutti cercano di aiutarmi e di darmi consigli, non mi fanno sentire come l’ ultimo arrivato nel club.”

Del periodo passato in Germania da Koeschel cosa ti sei portato dentro?

“Sicuramente una grande esperienza da tutti i punti di vista, molto formativa sia come gestione di scuderia che a livello di gestione tecnica del cavallo del lavoro. Koeschel mi ha aiutato tanto e dato maggiore consapevolezza di montare a livelli Grand Prix cosi alti oltre ad una sicurezza diversa su Randon che ho imparato in questo periodo a conoscere meglio.”

A Brno il Grand Prix si disputerà sabato 21 Giugno ed il Grand Prix Freestyle Domenica 22 Giugno.

 

 

Articoli correlati

There are not media published by you.