Cristina Pilella Proto si prepara al salto in Big Tour.

A Verden abbiamo recentemente incontrato la brava amazzone italiana presso la scuderia del famoso specialista tedesco Holga Finken a Kirchwalsede.

Cristina Pilella Proto al lavoro sotto la guida attenta di Holga Finken (photo © tuttoDRESSAGE).

Holga Finken è un autentico specialista con diverse vittorie nel Bundeschampionat e nel Nürnberger Burgpokal ed è un preparatore di cavalli giovani fino a livello Grand Prix.

–  Cristina  ci vuoi raccontare a cosa stai lavorando di preciso quì in Germania?

“Sono qui per 3 settimane e stò lavorando intensamente con Holga Finken, spero di fare il salto di categoria per passare dal giro piccolo a Grand Prix. Con Holga Finken ed il suo team ci conosciamo già da parecchi anni ed oltre che un rapporto di lavoro è nato anche un rapporto di amicizia. I miei cavalli sono stati comprati tutti quì da lui. Presso la sua scuderia orbitano molte figure interessanti inoltre collaborano  anche con altri tecnici di prestigio come Morten Thomsen, specializzati nella preparazione.”

Cristina Pilella Proto in allenamento presso la scuderia di Holga Finken (photo © tuttoDRESSAGE).

– Quali sono i principali lavori da svolgere in senso generale per fare questo salto di categoria?

“Il principale lavoro è insegnare ai cavalli le figure nuove quindi i tempi tempi, il passage ed il piaffe che fanno la differenza con il giro piccolo, poi  ancora le fasi di riunione e quindi… mettere insieme il grafico una volta che i cavalli hanno imparato le diverse figure nuove.

In Germania c’è la possibilità di fare grosse esperienze  per questo veniamo quì, in questi giorni da Finken albergano la Barbancon con i suoi cavalli, Andreas Helgstrand e molti cavalieri e personaggi di grande esperienza e di grande talento…il che serve sempre.”

Holga Finken mentre segue l' allenamento di Cristina Pilella Proto a Kirchwalsede (photo © tuttoDRESSAGE).

– Hai avuto occasione di vedere anche il Campionato Mondiale dei Giovani Cavalli?

“Ho soprattutto lavorato con i miei cavalli ma sì sono riuscita anche a vedere qualche gara e devo dire che ho visto  dei cavalli di qualità eccezionali ma anche cavalieri molto preparati e non solo tedeschi, tutti hanno avuto la loro parte di gloria ed  i loro successi: Danimarca, Olanda e Germania.

Da Holga Finken oltre a Cristina Pilella Proto, abbiamo visto montare Andreas Helgstrand, Morgan Barbancon Mestre e Victoria Max-Theurer (photo © tuttoDRESSAGE).

– Cristina ti ispiri a qualcuno in particolare come cavaliere o amazzone?

“Helen Langehanenberg, l’ ho vista a Verden sia con i cavalli di 5 e 6 anni che nel St George, ha un super assetto, una super tecnica ed usa  pochissima forza e pochissima coercizione con i cavalli… il mio cavallo ideale? Damon Hill!”

– Programmi immediati ed a più largo respiro?

“Partecipazioni a  nazionali ed internazionali appena pronti con Hoffnar e Dior in Big Tour, con il mio sette anni Herald finiremo l’ anno in M per poi andare in D la prossima stagione, obiettivi ce ne sono ma per il momento lavoriamo sodo e poi vedremo…”.

 

Articoli correlati

There are not media published by you.