Valentina e la sua Francoforte!

Valentina Truppa premiata a Francoforte per la vittoria nella Kur (photo courtesy FEITV.org).

“E’ andata tutto sommato abbastanza bene”, ci ha raccontato Valentina Truppa contattata da tuttoDRESSAGE dopo la ripresa Grand Prix di sabato al CDI-W di Francoforte,” considerato che oggi abbiamo fatto diversi errori  in particolare nel primo alt, nei passi indietro, nello zig-zag e nelle pirouttes i punti che abbiamo perso avrebbero potuto anche metterci al primo posto, questa è un arena bellissima ma difficile con il pubblico ad un metro dal rettangolo e dobbiamo addirittura fare il giro di entrata e la partenza all’interno del rettangolo stesso. L’atmosfera quì a Francoforte è bellissima tutto in sintonia con il periodo prenatalizio colori rosso ed oro è la quinta volta che partecipo a questo concorso, le prime tre come Young Rider, le prospettive per il Freestyle di domani sono buone!”.

Ed infatti domenica 18 dicembre 2011 succede che Valentina Truppa vince il Grand Prix Freestyle nell’arena di Francoforte battendo tutti, sono passate solo tre ore dalla premiazione e Valentina è sul van che sta riportando a casa Lei ed Eremo quando risponde alla nostra telefonata:

Raccontaci le tue sensazioni di gara e come è andata la ripresa?

“Bene, meglio di ieri, Eremo era un pò carico ma è una situazione più facile da gestire nella Kur, ci sono stati un paio di errori nell’alt di inizio e nella doppia piroutte a destra, il resto della ripresa buono soprattutto il piaffe ed il passage”.

A fine ripresa ti ho vista più contenta e soddisfatta del solito anche nel congratularti affetuosamente con Eremo, avevi già capito di aver vinto?

“No, quando c’è in ballo Isabell Werth non sei mai sicuro fino a che anche lei finisce la ripresa ma ero molto contenta del lavoro svolto in rettangolo.”

Cosa ti ha detto papà Truppa appena saputo della vittoria?

“Era molto contento mi ha detto brava, non è facile battere questi cavalieri soprattutto a casa loro.”

Il pubblico tedesco ti ha applaudito sinceramente e ti ha anche riservato una standing ovation in premiazione.

“Si il pubblico tedesco è molto competente e segue il dressage molto da vicino, ero già stata quì tre volte da Young Rider vincendo il titolo, mi hanno visto crescere…è stata per me una grandissima soddisfazione.

Come hai festeggiato o festeggerai questa bellissima vittoria?

“Domani e dopodomani sarò a Roma con i colleghi dell’Arma sicuramente si farà un po di festa”.

A chi dedichi questa grande vittoria?

“A tutti quelli che hanno lavorato con me e mi hanno sostenuto, mamma e papà e poi tutto il team!”

Salterai la prova di Mechelen in Belgio da S. Stefano a fine anno ma sarai presente dal 19 al 22 di gennaio ad Amsterdaam?

“Si è esatto, Mechelen è collocata in una data infelice ed infatti si disputa per l’ultimo anno perchè è frequentata solo dai binomi più vicini, ad Amsterdaam spero di guadagnarmi con sicurezza la qualifica per la finale di Coppa del Mondo”.

Sei 2a in classifica ad un punto dallo svedese Kittel allora ci possiamo credere davvero per Hertogenbosch a fine Aprile?

“Bisogna vedere chi partecipa e con che cavallo, in questa fase si può gareggiare cambiando cavallo e provando il binomio migliore quindi chi magari non è ancora uscito allo scoperto con quello che potenzialmente è il suo cavallo migliore, come potrebbe essere il caso di  Kittel, può cambiare e poi naturalmente c’è anche Adelinde Cornellisen che è automaticamente qualificata avendo vinto l’anno scorso e che quest’anno non si è ancora vista, io al 99% porterò Eremo del Castegno che credo che con questi avversari abbia più possibilità”.

Grazie Valentina ancora complimenti e Buon Natale!

 

Articoli correlati

There are not media published by you.