Werth a rischio squalifica, positivo El Santo!

Isabell Werth è nei guai!

Isabell Werth con El Santo NRW (photo courtesy: © pst-marketing.de).

Il suo cavallo El Santo NRW è infatti risultato positivo alla Cimetidina, un protettore dello stomaco, una sostanza considerata autorizzata dalla FEI, anche se a particolari documentabili condizioni, ma vietata dalla Federazione Tedesca.

Il controllo è avvenuto in occasione  dei Campionati Regionali Rhineland quindi assoggettato alle regole, in questo caso più restrittive, dei regolamenti tedeschi.

A riportare la notizia per primo il magazine tedesco St.Georg che ha anche intervistato la regina del dressage teutonico.

“Ho la coscienza assolutamente pulita!”, spiega Isabell Werth, ” credo si tratti di un caso di contaminazione in quanto nella scuderia a casa abbiamo trattato con questo protettore gastrico l’ infortunato Warum Nicht che è stato sottoposto a lungo al bute. Considerate anche il fatto che mi era stato notificato, prima di entrare in gara, che il cavallo sarebbe stato sottoposto a controllo antidoping quindi, se avessi avuto la coscienza sporca, avrei caricato il van e sarei andata via, inoltre se avessi dovuto somministrare a El Santo un protettore gastrico avrei usato il Gastrogard che non rientra nelle sostanze proibite”.

La fuoriclasse si dimostra tranquilla ma resta il fatto che siccome in passato un suo cavallo era risultato positivo alla Flufenazina con conseguente squalifica di sei mesi per la Werth, questo caso la mette a serio rischio di una sospensione dalle gare di almeno un anno.

La Federazione Tedesca, considerato che l’ investigazione è ancora in corso, non ha rilasciato dichiarazioni.

Articoli correlati

There are not media published by you.