Pia il ritorno di una stella!

Dopo anni di assenza dai rettangoli di gara sta tornando prepotentemente alla ribalta una amazzone italiana di grande valore.

Stiamo parlando di Pia Laus Schneider, nata nel 1968 a Francoforte  da madre tedesca e padre italiano, quindi con doppia nazionalità,  ha vissuto per molti anni a Wetter dove si è diplomata, ha poi frequentato l’ università a Bochum e lavorato presso uno studio legale ad Hagen.

Una bella immagine d' archivio di Pia Laus Schneider con Renoir (photo courtesy: Westfalenpferde).

Fino al 1990 ha gareggiato per la Germania ed è stata una Young Rider di incredibile successo vincendo i campionati nazionali tedeschi Young Rider nel 1986 a Mannheim, partecipando a tre Campionati Europei Young Rider vincendo i campionati a squadre nel 1987 a Cervia e per due volte oro nell’ individuale ed a squadre nel 1988 a Lanaken e nel 1989 a Salzburg. Dal 1990 ha optato per i colori dell’ Italia e già da quell’ anno ha preso parte ai WEG di Stoccolma con Andrett. Per dieci anni è stata il punto di riferimento della squadra italiana e ha partecipato a tutti i più importanti appuntamenti.

Campionessa italiana nel 1992 al suo attivo ha tre partecipazioni olimpiche nel 1992 a Barcellona con un 8° posto a squadre e 7° individuale in sella al westfalia Andrett 37, poi nel 1996 ad Atlanta con il 9° posto a squadre ed il 34° individuale in sella all’ hannover Liebenberg ed infine nel 2000 a Sydney con il 14° posto finale nell’ individuale in sella al westfalia Renoir. Il suo impressionante palmares include un bel 5° posto alla finale di Coppa del Mondo di Dortmund nel 1999 con Renoir.
Nel 2003 è stata rappresentante dei cavalieri di dressage alla FEI.

Quest’ anno l’ abbiamo ritrovata in sella a Worcester prima all CDI3* di Compiegne a Giugno,dove ha ottenuto in Grand Prix il 67.83% e nell’ Olympic Grand Prix Special il 63.73%, quindi ancora in Francia al 3 stelle di Deauville di Luglio con un bel 66.75% in Grand Prix ed il 67.87% nello Special ed ora nel Granducato del Lussemburgo all’ internazionale 3* di Leudelange con il 68.809% in Grand Prix ed il 65.200% nello Special.

Non ci sono direi dubbi che Pia è seriamente candidata ad una possibile qualificazione per gli Europei che si svolgeranno il prossimo anno in Danimarca ad Herning dal 20 al 25 Agosto e che i suoi bei punteggi farebbero pure sperare ad una possibile formazione di una squadra italiana. Il requisito di avere ottenuto come binomio almeno due risultati  del 64% in Grand Prix a due concorsi dal 3 stelle in su è già acquisito, quindi è veramente  ipotizzabile una squadra dove oltre alla Truppa potrebbero esserci Pia Laus Schneider, Silvia Rizzo ed un quarto che potrebbe essere Anna Campanella, Micol Rustignoli, Ester Soldi o magari la Susanna Bordone se tornerà nei prossimi mesi a gareggiare in rettangolo, solo ipotesi….vedremo nei prossimi mesi!

 

Articoli correlati

There are not media published by you.