8 cavalieri italiani a Las Cadenas, Madrid
Settimana scorsa a Madrid si è svolto un CDI 3* nella soleggiata Spagna 🇪🇸 con ben 170 partecipanti, per la maggior parte autoctoni. La Spagna ha una grande tradizione nella Doma Classica (dressage) e sono già anni che presenta sempre la squadra ai WEG e Olimpiadi oltre che ai Campionati Europei. La federazione ha da sempre investito molto su tecnici e staff per supportare gli atleti e ha creato un indotto notevole.
La categoria più numerosa è stata il GP, vinto da Daniel Martin Dockx, che si è ripetuto nel GPS , mentre in kur si è imposto Juan Antonio Jimenez Cobos.
Presente nella categoria la nostra Nausicaa Maroni e Embajador SG: molti errori sporcano la prova nel GP, meglio nella Kur dove arriverà 5*.
Quest’anno il binomio fatica a macinare i punti e riesce a fare gare qualitative nei nazionali, mentre nei CDI non è sempre performante.
Filippo Di Marco negli U25 insieme a Fidergald conquista entrambi i giorni il terzo posto a 68% in Inter2 e 65% nel GP.
Presente anche Cristiana Grilli, nello Small Tour Amatori, con due giorni di gare pulite, giudicate da una giuria di grande livello, con percentuali a 64%.
Nei cavalli giovani numerosi i partenti e la rappresentanza italica conquista i giudici, Nausicaa Maroni su Franky di Fonteabeti nei 6 anni si prende entrambi i giorni il terzo gradino del podio con 77,8% e 80,2%, mentre nella 5 anni Francesca Rapazzoli e Goccia di Fonteabeti ottiene 77,8% e 80,6% con il miglior punteggio della categoria al trotto ( 9).
Margherita Josi Paglieri e Sir Elkintot, anch’egli con passaporto italiano, chiudono il primo giorno sottotono, forse per la stanchezza, a 71% ma in seconda giornata non mollano un punto e chiudono a 79,8% .
Nelle categorie giovanili presenti le tre sorelle Bartz, tutte e tre alle prese con cambi di categoria e nuove monte.
Nello YR Melanie e il suo Delgado iniziano alla grande con 68,8% nel team ed un terzo posto poi in seconda giornata nell’ Individual scendono un pochino a 65,7%.
Nella Junior secondo posto a 68% per Lisa e Diary Dream che nell’individual invece scende a 66%.
Categoria pony per Salomè ed il “bello di casa” , il pony Derano, due giorni a 67% , che a soli 11 anni è davvero un grande orgoglio.
Photo courtesy: Lily Forado
Lascia un commento