CDI-W Lipica: Micol Rustignoli grande nella kur di Coppa del Mondo

Micol Rustignoli e Fixdesign Corallo Nero ci regalano un podio nella tappa di World Cup

Micol Rustignoli e Fixdesign Corallo Nero in grandissima forma a Lipiza concludono al terzo posto nella Kur Grand Prix. (photo © tuttoDRESSAGE).

Glielo avevamo letto in faccia che non si sarebbe accontentata di un quarto posto in Grand Prix, e così è stato. Micol Rustignoli e Fixdesign Corallo Nero avevano tanto da offrire in queste due sfide a Lipica e non hanno lesinato quando si è trattato di mostrare a giudici e pubblico le proprie intenzioni. Dopo l’ottimo saluto, tutto è andato in crescendo a suon di musica fino al conclusivo 71.500%, con le buonissime diagonali al trotto e galoppo e l’ottimo galoppo allungato. Il binomio fa ancora meglio con i cambi al volo dove ottiene la media del 75%, mentre si lascia sfuggire qualche centesimo nella serie di piaffe, valutati con il 64%, e nella transizione al passage, comunque buona, valutata 67%.

“Nonostante la pioggia  mi sono divertita moltissimo.” Ci racconta Micol Rustignoli. “Corallo era speciale e si è comportato benissimo nonostante vento, pioggia e casse della musica grachianti Guadagnare il terzo posto in una tappa di Coppa del Mondo è davvero emozionante e di certo il week end non poteva concludersi in modo migliore.”

Valentina Truppa e Fixdesign Ranieri nel rettangolo di Lipiza hanno ritrovato accordo ed armonia (photo © tuttoDRESSAGE).

Sesta posizione per Valentina Truppa e Fixdesign Ranieri, alle prese con una prova complessa e presa con cautela. Ranieri si perde un attimo con i cambi ad un tempo, per poi riprendere la media precedente, sempre attorno al 70% e ripiegare nuovamente verso il basso a causa dei piaffe non ben riusciti. Il punteggio finale, 69.975%, è frutto delle belle andature di Fixdesign Ranieri, le belle diagonali al trotto riunito ed al galoppo riunito che poi si allunga spettacolarmente e con grande naturalezza.

“Sono soddisfatta perchè per Ranieri era la prima volta con questa nuova Kur Grand Prix.” Spiega Valentina Truppa. “Ottenere quasi il 70 per cento, ed avrebbe potuto essere di più se il giudice in C fosse stata in linea con gli altri quattro, è un buon inizio. Rispetto al Grand Prix di venerdì alcune cose meglio, altre meno bene…ora bisogna trovare la giusta quadra! Siamo sulla buona strada. Ma la mia soddisfazione più grande è stata vedere Micol e Corallo andare sempre meglio gara dopo gara in questo 2016. Sono diventati un binomio sicuro e confermato.” Conclude l’ appuntato dei Carabinieri.

Bella prova anche per Leonardo Tiozzo su Randon che conclude in ottava posizione con 68.675%. Solo piccole incertezze con il passo e una pirouette al galoppo, poi piaffe e transizioni piaffe-passage-piaffe hanno trainato la ripresa, accompagnati dai cambi al volo da manuale e dalle diagonali ben eseguite, sia al galoppo riunito che al trotto riunito.

Leonardo Tiozzo e Randon una buona kur forse non sufficientemente apprezzata dai giudici (photo © tuttoDRESSAGE).

“Sono strafelice di Random e contento del mio lavoro,” Ci racconta Leonardo Tiozzo. ” Il cavallo ha risposto sempre con grande attenzione ai miei ordini e credo sia stata davvero una buona kur, devo confessare che ci sono rimasto un po’ male per il punteggio, mi spiace ma anche rivedendo il filmato della mia kur questa volta credo che i giudici siano stati stretti con me…un vero mistero!” Conclude il cavaliere romano appena diventato ventiduenne.

Ester Soldi porta a termine con Harmonia una ripresa senza errori e che al termine le varrà la decima posizione con 68.575%. Molto bene il galoppo allungato, i cambi, i passage e piaffe, discrete le transizioni e le pirouette.

Norma Paoli ed Equitago Zandor offrono una prova con bella mostra di andature, in evidenza durante l’esecuzione delle diagonali, ma anche espresse singolarmente, qui soprattutto le allungate. Piaffe e cambi non riescono ad esprimersi bene e causano la perdita di punti. Il binomio concluderà la prova con il punteggio finale di 66.25%. Peccato ma avranno tempo di ritrovare la magia che sembrava essersi creata nei concorsi di Lier e Roosendal.

Incassa la vittoria l’amazzone elvetica Marcela Krinke Susmelj su Smeyers Sopran con 72.5%, davanti all’atleta lussemburghese Sascha Schulz in sella ad Atomic con 71.675%.

CDI-W Lipica – Grand Prix Freestyle – 29 May 2016
Jury: Petukhova – Max-Theurer – Stukelj – de Wolff van Westerode – Santos Redondo

1° Marcela Krinke Susmelj (Switzerland) – Smeyers Sopran – 72.5%
2° Sascha Schulz (Luxembourg) – Atomic – 71.675%
3° Micol Rustignoli (Italy) – Fixdesign Corallo Nero – 71.5%
4° Tatiana Miloserdova (Russia) – Awakening – 71.2%
5° Benjamin Werndl (Germany) – Der Hit – 70.075%
6° Valentina Truppa (Italy) – Fixdesign Ranieri – 69.975%
7° Elena Sidneva (Russia) – Romeo-Star – 69%
8° Leonardo Tiozzo (Italy) – Randon – 68.675%
9° Przemyslaw Kozanowski (Poland) – Belcanto 34 – 68.65%
10° Ester Soldi (Italy) – Harmonia – 68.575%
11° Thaísa Tavares De Almeida (Brazil) – Aoleo – 68.175%
12° Róbert Ács (Hungary) – Rasputin – 67.625%
13° Pedro Manuel Tavares De Almeida (Brazil) – Toleirao Da Broa – 67%
14° Norma Paoli (Italy) – Equitago Zandor – 66.25%

There are not media published by you.