Azzurri a Lipiza saranno scintille!

Parlerà molto italiano la tappa di Coppa del Mondo di Lipiza in Slovenia che prenderà il via domani con i controlli veterinari e quindi da giovedì con il CDI. Il big tour da venerdì.

Nel CDI W l’ italia non solo schiererà un quintetto che di fatto è la nostra intera prima squadra ma anche la prima occasione di vedere i candidati per il posto singolo per Rio sfidarsi tutti nello stesso rettangolo.

Valentina Truppa, che ha conquistato il posto per l’ Italia con Eremo del Castegno poi venduto, è in testa alla ranking individuale con Fixdesign Chablis che però non sarà schierato a Lipiza per riposarsi.  L’ appuntato dei Carabinieri è in gara con il giovane Fixdesign Ranieri con il quale nel 2016 ha ottenuto il 2° posto nel primo CDI di Sommacampagna (69,200%) ed il 3° nel GP Special (67,608%); Leonardo Tiozzo porterà in rettangolo il fido Randon con il quale quest anno ha ottenuto un 3° posto nel GP (67,100%) del secondo CDI di Sommacampagna ed un bel 2° posto nel GP Special (68,824%); Norma Paoli con Equitago Zandor, rivelazione della stagione 2016 e 2° nel GP freestyle di Lier (72,550%), questi i tre azzurri che hanno già soddisfatto tutti i requisiti FISE nella corsa verso le Olimpiadi Rio de Janeiro. Ci sono poi Micol Rustignoli con Fixdesign Corallo Nero, campionessa italiana in carica e quest’ anno 3° nel GP Freestyle del CDI di Oliva Nova (71,500%) che cercherà di ottenere la seconda qualifica FISE da 67 per cento in Grand Prix e quindi Ester Soldi con Harmonia quest’ anno terzi nel GP Freestyle del CDI di Sommacampagna (68,700%).

Con Lipiza di fatto si congelerà la ranking individuale per chi dovrà selezionare il binomio azzurro che volerà in Brasile. Inutile dire che saranno sportivamente …scintille!

Nella tappa di Coppa del mondo gli azzurri se la dovranno vedere con le russe Tatiana Miloserdova (Awakening) ed Elena Sidneva (Romeo Star), l’ elvetica Marcela Krinke Susmelj (Smeyers Sopran), il tedesco Benjamin Werndl (Der Hit), l’ ungherese Robert  Acs (Rasputin), il lussemburghese Sascha Schulz (Atomic), la neo zelandese Julie Brougham (Vom Feinsten), il polacco Przemyslaw Kozanowski (Belcanto), la padrona di casa Polona Kalan a difendere i colori della Slovenia (Elton) oltre ai brasiliani Pedro Tavares de Almeida (Toleirao da Broa) e Thaisa Tavares de Almeida (Aoleo) che sono  in corsa per un posto nella squadra carioca per Rio. A proposito del team Brasil è di oggi la notizia che Eremo del Castegno non ci sarà in Brasile infatti il Dr. Jorge da Rocha, che ha acquistato il cavallo a fine anno da Truppa, non ha i requisiti FEI con due risultati di almeno il 64 per cento avendo per motivi di salute saltato il CDI di San Paolo.

Nel CDI 3* tre binomi azzurri nel big tour con Stefano Mantica e Vancouver, Cristina Pilella Proto e Dior ed ancora Piero Sangiorgi e Gelo delle Schiave che dopo il Grand Prix proseguiranno nel GP Special. Nello small tour ci saranno Valter Calandra con Lambado, Gloria Colombo con Liciano, Monica Iemi con Luminosa, Claudia Montanari con Titus fan de Marren ed Ester Soldi con Annarella di Villagana.

Nella categoria giovani cavalli di 5 anni sono impegnate: Gloria Colombo con Smilla, Claudia Montanari con Lude fan de Marren ed Ester Soldi con Dakar.

Passiamo alle combattute categorie giovanili dove in molti ancora sono a caccia delle qualifiche per gli europei, gli Young Riders a scendere in rettangolo saranno: Rebecca Teresa Brugnoli con First Love, Francesco Neri con Raffaldo e Xenia Herta Schumann con Remidemi; nella Juniores Valentina Remold con Broadway attesissima dopo i numerosi trionfi ottenuti quest’ anno, ed ancora Lucia Berni (Ebony) e Viola Lucrezia Sansone (Fiero OLD). Ben sei binomi azzurri nei pony con: Mael Bombaci (Popcorn WE), Cecilia Magni (FS Cascada), Ludovica Perbellini (Blakt’s Thomas), Martina Scoccia (Real Nice Boy), Mia Zamperetti (Chantre’s Held) e Nina Teresa Zennaro (Duesmann). Due i binomi nella categoria Children con i gemelli Neri Andrea (Pearl Harbor) e Caterina (Entertainer).

Articoli correlati

There are not media published by you.