Helgstrand nuovamente nell’ occhio del ciclone!

Non si fermano le polemiche sull’ utilizzo di LDR e rollkur adesso è il sito danese Epona TV a denunciare pubblicamente, per la seconda volta dopo l’ episodio del 2014, il cavaliere danese Andreas Helgstrand.

Sembrava accantonato il fatto del 2014 qua

Andreas Helgstrand nel warm up conTorveslettens Stamina al CDIO di Falsterbo (photo courtesy EponaTV © Crispin Johannessen).

ndo Helgstrand fu fotografato ad uno stallion show con l’ allora suo cavallo di punta Akeem Foldager fotografato con la lingua blu dopo un allenamento particolarmente duro, immagini che costarono ad Helgstrand la perdita di numerosi sponsor ed una inchiesta della Federazione danese che lo mise sotto osservazione per un periodo di due anni rimproverandolo di un uso improprio della briglia.

Ora Epona TV ha pubblicato una lunga serie di fotografie di Crispin Johannessen che ritraggono Helgstrand con Torveslettens Stamina al CDIO di Falsterbo di luglio.

Le foto mostrano senza troppi equivoci l’ utilizzo di LDR e forse di rollkur. Epona TV chiede un intervento della FEI e critica il comportamento degli stewards che non hanno fermato Helgstrand.

Il Segretario Generale della FEI Sabrina Zeender a riguardo ha inviato una lettora ad Epona TV nella quale afferma che la FEI prova turbamento per quelle foto e preoccupazione per l’ avvenuto affermando che sui fatti ora indagherà. Anche la Federazione danese ha aperto un fascicolo per approfondire i fatti anticipando che il FEI Dressage Committee sta’ cercando un modo per assicurarsi che le regole vengano rispettate e per proteggere il benessere animale. Questo problema sarà al centro delle discussione nelle prossime imminenti riunioni.

Anche Andreas Helgstrand ha naturalmente risposto alle accuse affermando che i numerosi fotografi a Falsterbo erano numerosi e continuavano a scattare fotografie a raffica causando tensione sia a lui che al cavallo al punto che si sarebbe trovato costretto a chiedere ai presenti se era davvero necessario scattare cosi tante fotografie e ricevendo come risposta di pensare a montare a cavallo ed ai fatti propri…Helgstrand afferma inoltre che è facile estrapolare da cosi tante foto singoli fotogrammi e che le fotografie non sono dunque un elemento sufficiente per valutare la qualità di come si monta a cavallo. Il cavaliere danese conclude poi dicendo che nella sua scuderia l’ utilizzo della forza e gli abusi sono contrari ai valori fondamentali in cui si riconosce…

 

 

There are not media published by you.