FISE: Consiglio Federale del 29 luglio

Confermata alla guida del Dipartimento Dressage Laura Conz (Capo Dipartimento) e nominati come componenti anche Laura Berruto, Massimo Petaccia e Stefano Scaccabarozzi.

Laura Conz confermata capo Dipartimento Dressage dal Consiglio federale (photo © tuttoDRESSAGE.it / Marco M. Racca).

Si è tenuto mercoledì 29 luglio, nel corso di una riunione all’insegna di una grande unità d’intenti, il quinto Consiglio Federale della FISE, sotto la guida del Cav. Vittorio Orlandi. Impegnato in un’intensa giornata di lavoro, iniziata alle 10 del mattino, l’organo deliberante ha discusso una rilevante quantità di atti e delibere, che riguardano la vita della Federazione.

Dopo aver ascoltato la relazione di Federico Euro Roman, membro della Commissione Formazione, il Consiglio Federale ha ribadito il proprio sostegno alla Commissione incaricata di redigere le linee guida del “Sistema Unico Italiano”, uno dei punti cardine del programma dell’attuale dirigenza. A breve saranno resi pubblici i concetti portanti del sistema di equitazione che la Federazione intende sviluppare sotto il profilo tecnico e quindi dell’insegnamento di base, considerato indispensabile per il miglioramento dei risultati sportivi a tutti livelli e la crescita del movimento equestre in Italia.

Alla luce dell’importanza attribuita alla partnership tra il mondo allevatoriale e la Federazione, è stata ratificata la composizione del Consiglio degli Allevatori, presieduto da Salvatore Merendino e composto da Salvatore Micheli, Giuseppe Bicocchi, Annina Rizzoli, Anna Bruna Zorzan, Silvia Baroncelli, Fabrizio Contilli, Guerino Boglioni, Francesco Granchi e Renata Carniglia.

Il Consiglio, nell’interesse della Federazione e dei propri tesserati, ha deliberato, poi, di resistere al ricorso presentato dinnanzi al Collegio di Garanzia del CONI, dall’ex Presidente federale Andrea Paulgross, avverso la sentenza di condanna a tre anni di sospensione emessa da parte della Corte d’appello federale, fermo restando chiaramente gli ulteriori rimedi in atto e quelli da adottare.

Durante la riunione si è parlato di sport, delle numerose attività e del funzionamento della Federazione. Sono state ratificate le composizioni delle diverse Commissioni dei Dipartimenti sportivi. Confermata alla guida del Dipartimento Dressage Laura Conz (Capo Dipartimento) e nominati come componenti anche Laura Berruto, Massimo Petaccia e Stefano Scaccabarozzi.

Individuata e ratificata anche la composizione della Commissione del Dipartimento Completo con Alessandro Fiorani (Capo Dipartimento), Giovanni Bossi, Alberto Casolari, Jacopo Comelli e Andrea Mezzaroba.

Nell’ambito delle attività che riguardano la Revisione dei Regolamenti è stata individuata una Commissione transitoria per la revisione del Regolamento Nazionale Salto Ostacoli, al fine di semplificare l’iter di partecipazione e organizzazione delle manifestazioni della disciplina in Italia. I nomi dei componenti saranno comunicati ufficialmente non appena arriverà da parte degli stessi la formale accettazione dell’incarico.

Il Consiglio ha deciso, inoltre, l’inserimento di Aurelio Riera nella Commissione Etico-morale. La stessa risulta definitivamente composta da Claudio Toti (Coordinatore e Consigliere federale), Leonardo Ferrara, Roberto Marraffa, Luca Pancalli e Aurelio Riera.

Ratificata anche la composizione della Commissione Direttori di Campo, che sarà presieduta da Emilio Puricelli e composta da Pierfrancesco Bazzocchi, Roberto Murè, Francesco Pettenò, Paolo Rossato,  Elio Travagliati e Uliano Vezzani.

Affrontate alcune problematiche sollevate dalla Procura federale e dagli Organi di Giustizia, il Consiglio ha deciso l’istituzione di una Commissione per la riforma del Regolamento di Giustizia Sportiva Federale. Il gruppo di lavoro, composto dagli avvocati Daniele Piva, Gianluca Paracciani, Pietro Antonio Traini, Gianni Galoppi e Lucio Colantuoni, avrà il compito di adattare il Regolamento alle direttive del Coni e sanare alcune lacune.

Riguardo alle attività dei Comitati Regionali e vista la relazione del Commissario Straordinario Massimo Giacomazzo, che ha evidenziato il permanere di situazioni di irregolarità amministrative ancora da risolvere, è stata deliberata una proroga di 90 giorni del Commissariamento del Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia.

Il Consiglio Federale, nell’ambito della lunga riunione, ha discusso delle numerose trasferte degli atleti azzurri nell’imminente futuro, con particolare riferimento ai Campionati Europei di tutte le discipline, e ha deliberato l’assegnazione delle Ponyadi 2015 (2/5 settembre) all’Asd Play Horse di Alviano e della Finale del Progetto Giovani 2015 (20/22 novembre) al GESE di San Lazzaro di Savena.

Infine, dopo aver approvato una lunga serie di delibere amministrative, tra le quali affiliazioni, aggregazioni e nomine di operatori tecnici di base delle diverse regioni, il Consiglio ha concluso i propri lavori alle 19.15.

fonte: FISE

There are not media published by you.