Truppa e Tiozzo guardano a Rio!

Sono due i nomi degli azzurri che emergono più in alto nella ranking list olimpica e quelli che hanno più possibilità di riuscire nell’ impresa di qualificarsi per le prossime Olimpiadi in Brasile: Valentina Truppa e Leonardo Tiozzo.

Leonardo Tiozzo più giovane europeo ai WEG di Normandia 2014 è la vera novità del dressage italiano, un talento su cui scommettere per il futuro. (photo © tuttoDRESSAGE).

La FEI rende disponibile mensilmente una ranking list olimpica per aiutare i cavalieri a capire quale situazione si sta evolvendo nel loro percorso di avvicinamento alle Olimpiadi di Rio de Janeiro.

I Gruppi Olimpici della FEI sono stati stabiliti suddividendoli in 7 regioni geografiche come segue:

A – Europa Nord Ovest
B – Europa Sud Ovest
C – Europa dell’ Est, Europa Centrale ed Asia Centrale
D – Nord America
E – America Centrale e del Sud
F – Africa e Medio Oriente
G – Sud Est Asiatico ed Oceania

Per quel che riguarda le squadre 9 ottengono la qualifica attraverso eventi più il paese ospitante che entra di diritto.
Le prime tre piazzate ai WEG di Normandia la scorsa estate hanno già la squadra qualificata e si tratta di: Germania, Gran Bretagna ed Olanda, mentre il Brasile come paese organizzatore è qualificato automaticamente.

Rimangono 6 squadre disponibili  di cui le prime tre dai gruppi A, B e C saranno le squadre meglio qualificate ai prossimi campionati europei di Aachen (esclusi ovviamente i paesi già qualificati dai WEG). Il continente americano con i gruppi D ed E qualificheranno 1 squadra in totale:  quella vincitrice dei Giochi Panamericani di Montreal.
Dai gruppi F e G è già qualificata l’ Australia.
Passerà inoltre la squadra più in alto nella ranking list dei gruppi olimpici F, G o C (solo tra Kazakistan, Kirgistan, Turkmenistan ed Uzbekistan). Possibilità poi di un team composito secondo complicate regole per questi gruppi.

Il numero totale di squadre sarà comunque di 10 e fino ad un massimo di 40 atleti.

Per le qualifiche individuali si apre quindi un complicato balletto con 14 post disponibili e la finestra temporale dal 9 Marzo 2015 al 6 Marzo 2016. Ovviamente i binomi appartenenti ai paesi già qualificati a squadra sono esclusi. In pratica nei gruppi A, B e C saranno disponibili 6 posti individuali, di cui uno per singolo Comitato Olimpico Nazionale. In questo ambito l’ Italia può qualificare 1 binomio. 4 posti sono disponibili nei gruppi D ed E di cui uno per entrambi i gruppi per il miglior atleta piazzato in Grand Prix ai Giochi Panamericani. Nei gruppi F e G saranno poi disponibili altri 4 posti.
Ancora 6 posti saranno poi disponibili tra gli atleti meglio piazzati nella ranking olimpica .

Valentina Truppa sorride, già confermata nei top riders mondiali l' azzurra portacolori dei Carabinieri ha un consolidato curriculum di successi (photo © tuttoDRESSAGE).

Se sembra complicato è perchè effettivamento lo è, infatti si possono poi ancora rendere disponibili posti di squadre che non hanno binomi che hanno i requisiti minimi di qualificazione (64% ottenuto in Grand Prix in CDI 3* o superiore da almeno un giudice 5* e come media totale del collegio giudicante in almeno due differenti concorsi) e che quindi si presenteranno solo in tre o magari con due soli individuali.

Quali le reali possibilità per l’ Italia di ottenere un posto a squadre? Sinceramente non molte: dovremmo riuscire a piazzare la squadra nei primi tre posti disponibili dopo Germania, Gran Bretagna ed Olanda, quindi presumibilmente nei primi sei posti ai Campionati Europei e considerate squadre come Danimarca, Svezia, Spagna, Francia, Belgio, Svizzera e Russia l’ impresa, se non impossibile, di certo è ben ardua per gli azzurri.

Più probabile una qualificazione individuale e quì allo stato attuale delle cose emergono due nomi papabili quello di Valentina Truppa e quello di Leonardo Tiozzo. Sulla carta anche altri binomi potrebbero tentare ma difficilmente riuscire, visti i pochi posti a disposizione, ma certo mancano ancora  più di nove mesi, non molto tempo ma sufficiente se qualche nuovo binomio dovesse formarsi in extremis.

Nella Ranking List Individuale Olimpica (aggiornata al 30 Aprile) attualmente  i nostri azzurri sono così piazzati:

45° Valentina Truppa – Fixdesign Chablis 774 punti

88° Leonardo Tiozzo – Randon 663 punti

105° Ester Soldi – Harmonia 620 punti

133° Federica Scolari – Beldonwelt 543 punti

137° Giuseppe Utili – Ultimate Dream 520

153° Claudia Montanari – Lord Moppel 476 punti

157° Micol Rustignoli – Fixdesign Corallo Nero 470 punti

159° Pierluigi Sangiorgi – Florence 470 punti

164° Monica Iemi – Vancouver 458 punti

183° Valentina Truppa – Fixdesign Eremo del Castegno 419 punti (manca ancora il punteggio di Monaco).

198° Ester Soldi – Showstar 395 punti

300° Maria Milla – Serenate 273 punti

310° Eva Rosenthal – Xeres Do Zambujal 251 punti

371° Valentina Croce – Nirvana 92 punti

Volendo in ultimo dare una sbirciatina alle altre discipline olimpiche i migliori azzurri nel salto ostacoli sono al momento: Emanuele Gaudiano, Piergiorgio Bucci, Luca Moneta, Lorenzo De Luca mentre nel completo: Giovanni Ugolotti, Emiliano Portale, Stefano Brecciaroli e Lino Paparella.

Articoli correlati

There are not media published by you.