CDI 3* Jerez: Naesgaard Rodriguez vince il GP, Rebecca Parodi e le cicogne…

Ha preso il via giovedì 26  di febbraio l’atteso CDI  organizzato da Topiberian presso la suggestiva sede de la Real Escuela Andalusa del Arte Ecuestre.

Garcia Mena con il PRE Norte Lovera (photo © Massimo Parodi / tuttoDRESSAGE).

Purtroppo la posizione geografica di Jerez,  all’estremo sud della penisola iberica, città’ chiave  in Europa per la nostra disciplina , dove si svolsero tra l’altro i WEG 2002, non agevola l’afflusso di partecipanti, tuttavia un centinaio di binomi si sono dati appuntamento qui per questo evento che ha il sapore di una rinascita.  Infatti l’apporto di questa città’ e della sua  Accademia  al dressage  e’ stato fondamentale, però purtroppo in questi ultimi anni , anche a causa della crisi economica che ha flagellato anche e soprattutto il settore dell’Equitazione la grande competizione e’ rimasta assente da Jerez; proprio per questo, per rilanciare il dressage in quella che è’ stata la sua culla , la Real Federacion Hipica Española  ha programmato un altro CDN 3* a luglio ed il  Campionato Giovani Cavalli a settembre.

Rebecca Parodi nel rettangolo di Jerez, si nota sull' albero il magnifico nido di cicogna...una presenza consueta nella magnifica Andalusia (photo © Massimo Parodi).

Nella giornata inaugurale di giovedi da segnalare la conferma di una grande speranza per il futuro del Dressage di casa: Dragao de Figueiras, un Pura Sangre Lusitano che, sotto la sella del solito Jose Antonio Garcia Mena, al suo debutto in Saint George, si piazza subito al primo posto con una percentuale del 70,263%.

Venerdì 27, la prova del Grand Prix ha portato sul gradino più’ alto del podio la giovane Carmen Naesgaard Rodriguez con la media del 73,214 % che con il suo Ricardo , un centroeuropeo  particolarmente  elastico e flessibile ha tenuto testa a a Norte Lovera, il PRE di Garcia Mena, già uno dei pilastri della squadra dei WEG dello scorso anno, che ha dovuto accontentarsi del 72,071%.  .
Al terzo posto Cristobal Belmonte che con Diavolo II de Laubry ( nel  2014 candidato a uno dei posti per la Normandia) ha chiuso la sua reprise con la media del 70,200%

Per finire ricordiamo che nella prova del Team Test Junior , vinta dal vice campione di Spagna Alfonso Ramirez Benitez con il 64,820% ,ha oggi partecipato anche la nostra azzurra Rebecca Giulia Parodi che con Dollar ha ottenuto la media del 59, 865% .
” Oggi Dollar non era connesso, troppo nervoso “ ci spiega Rebecca Parodi” oltretutto ad un certo punto un volo di cicogne durante il passo allungato me lo ha definitivamente stressato. Diciamo che è’ un momento poco  fortunato perché a causa di un banale problema di allergia non abbiamo potuto allenarci come avrebbe richiesto una partecipazione al CDI ed addirittura abbiamo pensato di ritirarlo , però’ non potevamo mancare qui alla Real Escuela, dove tutti mi conoscono , mi sostengono e sono quasi di casa. vedremo domani..”.

Rebecca  partecipa anche nel Nazionale con uno dei suoi PRE, Duende 42, che al contrario ha dato prova di carattere e di maturità . Nella categoria Clásica 1, partecipando con una serie di seniores di livello,  Rebecca ha conquistato un meritatissimo 5′ posto con la media del 64,228 % ( un giudice  l’ha premiata con il 67, 195% ) .
“Molto contenta con Duendino che in questi ultimi mesi ha migliorato tantissimo i suoi problemi di contatto, oggi e’ stato super, concentrato, trottando con ritmo e regolarità e impulso, con il suo grande cuore mi ha dato sicurezza e fiducia”.
A domani quindi confidando in maggior fortuna per la nostra junior .

di Massimo Parodi

There are not media published by you.