Le nuove norme di attuazione dello Statuto FISE

Il documento deliberato dal Commissario Straordinario Gianfranco Ravà è stato approvato dal CONI.

La Federazione Italiana Sport Equestri muove un altro importante passo verso la chiarezza e la semplificazione delle norme che regolano la vita di tutto il comparto.

Il CONI ha, infatti, approvato il testo delle nuove “Norme di attuazione”, deliberate dal Commissario Straordinario della FISE Gianfranco Ravà.

Il  documento – che ha subito un necessario adeguamento dopo ben tre modifiche statutarie e soprattutto in vista della prossima assemblea elettiva, spiega come deve essere letta, interpretata e per l’appunto attuata la più importante delle “Carte” su cui si fonda la nostra Federazione: lo Statuto.

Questo atto si aggiunge, così, alle azioni intraprese nell’ambito del Commissariamento della Federazione, che è passata dal luglio del 2013 ad oggi attraverso un’opera di semplificazione e chiarezza con l’approvazione dei bilanci del triennio 2009/2011 e di queli del 2012 e 2013, con le ultime modifiche statutarie che contribuiscono a snellire la vita federale, con la compilazione del piano di risanamento, che fornisce le linee guida da attuare in futuro e attraverso una serie di iniziative che garantiranno alla FISE di effettuare il definitivo giro di boa e continuare a marciare in avanti.

Le norme di attuazione presentano senz’altro numerose peculiarità e in certi casi anche delle novità sostanziali. I più importanti adeguamenti riguardano, tra l’altro, le modalità di convocazione delle assemblee, il ricorso per omesso o errato inserimento nell’elenco degli aventi diritto a voto e le deleghe.

La più importante novità è senz’altro quella prevista dall’art. 26 che fa rifermento alle deleghe. In base alla nuova norma, infatti, la copia della delega che si intende conferire dovrà pervenire a cura del delegante sul modello conforme, correttamente compilato e corredato dal documento di identità del delegante alla Segretaria Generale (a mezzo fax, mail o consegna a mano) entro e non oltre 5 giorni dalla data di celebrazione dell’Assemblea. La delega in originale insieme alla copia del documento del delegante dovrà essere poi presentata alla Commissione verifica poteri in sede di Assemblea. Tale procedimento non precluderà comunque a chi ha conferito delega di presenziare in assemblea ed esprimere personalmente il diritto di voto.

Le nuove Norme di attuazione dello Statuto Federale sono disponibili on line sul sito web della FISE nella sezione Regolamenti alla voce Statuto e regolamenti e comunque in calce alla presente news.

Norme di attuazione dello Statuto Federale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

9 + 8 =

There are not media published by you.