Jose Antonio Garcia Mena: un campione per tutte le stagioni

SICAB 2014 FINALE COPPA ANCCE DRESSAGE.

Jose Antonio Garcia Mena nell' arena del Sicab 2014 a Siviglia (photo courtesy: SICAB).

“….Tremenda allegria mi da ottenere l’ultimo successo della stagione proprio con Amoroso, la giusta ricompensa per il suo cammino. Un animale che è pura generosità dedizione e bontà…”, questo il primo commento di Jose Garcia Mena dopo il trionfo ottenuto nel Gran Prix ed il giorno dopo nel Free Style alla finale della Coppa Ancce di Dressage , celebrata al Palacio de los Congresos di Siviglia in occasione del Sicab 2014.

Il primo pensiero, un elogio per il suo cavallo, Amoroso L, lo stallone baio di 15 anni della Yeguada di Pepe Mino di Alicante, che la pazienza e la tecnica di Jose , unite al gran lavoro del suo team, hanno portato al successo di oggi, consentendogli di stare davanti a cavalli e professionisti che hanno fatto vedere un altissimo livello di Doma, come Ignacio Lopez Porras e Victor Alvarez Diez .

Già nel Gran Premio Amoroso aveva dato prova del suo buon stato di forma convincendo i giudici, soprattutto quello austriaco e quello tedesco, che lo avevano posto al primo posto con oltre 2 punti percentuali in più rispetto al 2° classificato, Jimeno I A , montato da Ignacio Lopez Porras, il jinete profesor de la Real Escuela di Jerez.

Amoroso e Jose hanno convinto ancora di più il sabato nella Kur Gran Premio quando con un 72,750% si sono imposti sul 2° classificato , l’affiatato binomio composto dal  cavaliere catalano Victor Alvarez  e lo stallone Curioso JLE di Josè Luis de la Escalera, malgrado la loro prova sia stata obiettivamente eccellente, con nuove musiche, un grafico originale ed un‘audace utilizzo della pista, che però non sono valsi ad arginare l’inarrestabile corsa del cavaliere jerezano e del suo Amoroso verso l’ennesimo successo della stagione.

Una stagione che ha visto Josè Garcia Mena  indiscusso protagonista del dressage iberico ed internazionale e che ha confermato l’allievo di Rafael Soto come uno dei migliori e più completi dressagisti della scena mondiale.
Dicevamo “completi” perché Jose i suoi cavalli li doma, li allena e li porta al successo nel rettangolo, fedele ai principi dell’Equitazione classica appresi dal suo maestro, il  “Jinete Olimpico” (come chiamiamo qui a Jerez Rafael) della Real Escuela.

Privato della sua Batuta, la giovanissima  Puro Sangue Lusitana portata subito al successo al suo debutto in Gran Premio ad inizio stagione a Sotogrande, la promessa del Dressage spagnolo venduta ad una compagnia portoghese per altro cavaliere, Jose ha saputo riconfermare il grande cuore di  Norte Lovera,  lo stallone PRE pilastro della squadra nazionale spagnola aggiudicatasi un meritatissimo 5° posto ai WEG di Normandia.

Ma non basta, non contento dei successi mietuti, Jose ha estratto dal suo cilindro il PSL Dragao Das Figueiras  ed il KWPN  Doctor de Encinasola due nuove leve che hanno spopolato nei concorsi dei cavalli giovani di 6 anni con percentuali superiori all’84%, classificandosi per la finale del Campionato del Mondo Giovani Cavalli di Verden tenutasi ad agosto in Germania.

Spentasi l’eco dei WEG 2014 , Rio 2016 non è già più così distante e la “Doma Clasica” spagnola sa di poter contare come sempre su uno dei suoi esponenti più veri e rappresentativi : Jose A. Garcia Mena.

 

There are not media published by you.