Prestige a Montemerlo

Circa ogni paio di mesi la Prestige Italy organizza presso la sua sede di Trissino un incontro di aggiornamento con i migliori rivenditori e i saddle fitter di tutto il mondo.

Michele Toldo con i partecipanti all' aggiornamento Prestige nel maneggio coperto delle Scuderie di Montemerlo.

L’aggiornamento prevede una prima parte in aula con approfondimenti sull’anatomia del cavallo e dell’uomo e sull’interazione tra la sella e il cavallo. Vengono spiegati anche la filosofia della Prestige: la sella deve per prima cosa essere confortevole per il cavallo, poi per il cavaliere… Vengono illustrate le particolarità dei vari modelli e le novità tecniche. Il relatore principale è il tecnico tedesco e rivenditore Carsten Engelke.

I partecipanti del gruppo Prestige al loro arrivo alle Scuderie di Montemerlo.

Il pomeriggio viene svolta la parte pratica da Michele Toldo, apprezzato cavaliere e giudice di dressage, con le selle Prestige da dressage. Dopo una prima fase di riassunto dell’anatomia topografica del dorso del cavallo, si analizzano diverse opzioni di scelta e posizionamento della sella, prima da fermo e quindi montato, in piano e sul salto.
Da circa due anni la parte strettamente veterinaria delle lezioni teoriche e pratiche e i test con le selle da salto vengono svolte da Michele Toldo nella duplice veste di veterinario sportivo e di cavaliere.
Sono punti di forza delle relazioni la anatomia e la biomeccanica del cavallo e le implicazioni con l’insellaggio.

La parte pratica dell’edizione autunnale dell’incontro è stata realizzata quest’anno nell’impianto delle belle Scuderie di Montemerlo di proprietà di Cristina Pilella Proto e Cesare Proto ed ha visto la partecipazione di 40 rivenditori provenienti principalmente da Svezia, Norvegia e Gran Bretagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

uno × tre =

Articoli correlati

There are not media published by you.