Parigi 2014: Ginevra Coperchio campionessa europea

Ginevra Coperchio  fa suonare l’ inno di Mameli a Parigi dove con la sua doppia vittoria nella Finale del Master Iberico conquista il Campionato Europeo di livello 2 in sella ad Edipo El Bayo.

Ginevra Coperchio neo campionessa europea con la sua istruttrice Claudia Montanari (photo courtesy: Aironi Dressage).

La quindicenne emiliana allieva di Claudia Montanari non ha avuto rivali in Francia imponendosi con grande decisione sui 18 finalisti europei di categoria. Ragazza tosta Ginevra che in questo finale di stagione ha saputo capitalizzare al massimo sulle sue indiscusse capacità e sul potenziale del suo grigio Pura Razza Spagnola di soli 7 anni : Edipo El Bayo (da Albino El Bayo x Solitario VII) .

“Sono partita molto carica e determinata grazie anche al risultato ottenuto ad Arezzo.” Racconta Ginevra Coperchio a tuttoDRESSAGE. ” Per il freestyle ero abbastanza sicura di prendere la medaglia ma non che fosse d’oro, era all’inizio solo un sogno nel cassetto, il cavallo era un po stanco ma siamo riusciti a risolvere lo stesso gli esercizi in modo molto fluido e deciso, il giro del trotto è migliorato tantissimo si é visto infatti dai voti.
Per il tecnico non pensavo di riuscire a fare 71.200 in quanto ci sono state alcune imperfezioni ma il cavallo era bello e ai giudici è piaciuto molto e alla fine è arrivata la medaglia d’oro anche nella categoria Golega.”

“E’ stato veramente emozionante quando sono entrata in gara il mio obiettivo era quella di strappare un sorriso e un applauso alla gente che mi stava guardando e cosi è stato, sono veramente molto fiera del mio cavallo.

“Sono molto soddisfatta del risultato era il mio obiettivo riuscire a vincere questi campionati europei e ci sono riuscita e poi chissà l’anno prossimo potremmo essere a rappresentare l’italia agli europei junior a Viduban.”
Descrivendo il suo cavallo Edipo El Bayo la nostra Ginevra afferma: “In una parola :  fantastico! E’ indescrivibile… Quando entra in rettangolo lui sa cosa deve fare, credo che lui voglia vincere forse quasi più di me, ci mette veramente il cuore in tutto quello che fa, è vero che è uno spagnolo ma credo che anche se non ha i movimenti di un hannover o di un KWPN può arrivare benissimo ai loro livelli …ci vorrà tempo ma insieme ci riusciremo.

“Non dimentichiamo la persona che mj ha fatto arrivare dove sono e a vincere tutto quello che si poteva vincere, la mia istruttrice Claudia Montanari, si proprio lei, una ragazza misteriosa ma capace di darti tutta se stessa per vederti felice, credo che sia stata una delle poche persone che ha creduto in noi fin dall’inizio, spero di essere riuscita a regalarle delle belle emozioni e dei bei ricordi perché vederla felice é una delle mie più grandi soddisfazioni.”

Campionato Europeo Cavalli Iberici – Giovani Cavalli – Parigi 24/26 ottobre 2014

  • ORO: Ginevra Coperchio (Italy) – Edipo El Bayo 144,050
  • ARGENTO: Vanessa Thibault (France) – Pantarujo III 137,447
  • BRONZO: Sara Oliveira (Belgium) – Mariscal CEN 136,147

 

There are not media published by you.