Margherita Josi Paglieri: non solo dressage… ai WEG ci sarà anche lei.

La passione equestre non ha limiti per Margherita Josi Paglieri, 19 anni, nota dressagista piemontese che sarà nella squadra azzurra che parteciperà alla dimostrazione di Horse Ball in Normandia.

Margherita Josi Paglieri in azione in una spericolata azione di Horse Ball (photo courtesy: Il Circolo di Novi).

La conosciamo tutti Margherita nell’ ambiente del dressage ma quello che pochi sanno è che non è brava solo in frac in rettangolo ma anche nel meno tranquillo campo di Horse Ball dove, per conquistare punti, ci vuole grinta da vendere oltre alla tecnica.

Il palmares di Margherita Josi Palmieri nell’ Horse Ball è impressionante dal 2006 ad oggi ha collezionato qualcosa come tre medaglie d’ oro alle Poniadi, tre medaglie d’ oro ai Campionati Italiani, due medaglie di bronzo ai Campionati Europei cat. Cadetti, medaglia d’ argento ai Campionati Italiani in 1° divisione, diversi piazzamenti sul podio in prestigiose gare internazionali e riconoscimento di migliore giocatrice e migliore marcatrice all’ internazionale di Alforges nel 2013. Insomma una vera campionessa!

Ma che cos’ è l’ Horseball?  C’è innanzitutto il connubio fra uomo e cavallo, dal quale rapporto dipendono molte delle dinamiche del gioco; c’è la velocità che è insita nella potenza dei cavalli ma anche nella struttura delle regole, estremamente semplici da assimilare e votate ad un gioco con rapidi rovesciamenti di fronte; c’è il coraggio che i giocatori devono mettere in campo  per compiere gesti atletici difficili e talvolta rischiosi; c’è la tecnica perchè giocare a Horseball significa spingere i cavalli alla velocità massima in 60 metri di campo, compiere girate strettissime, fare stop e ripartenze continue, il tutto mentre si monta senza redini in mano e lanciandosi una palla con tutta la forza di cui si dispone.

Margherita è stata selezionata nella rappresentativa azzurra, di cui fa stabilmente parte, per la dimostrazione di Horseball che si svolgerà a Saint Lò da mercoledì 27 agosto a domenica 31 durante i WEG di Normandia. L’ Horse Ball ed il Polo sono entrambe candidate ad aggiungersi alle altre discipline equestri nelle prossime edizioni dei WOrld Equestrian Games.

La giovane amazzone si allena al Circolo di Novi a Novi Ligure in provincia di Alessandria dove oltre a fare del buon dressage, hanno una squadra fortissima di Horse Ball e dove a quanto pare, oltre ad ottenere grandi risultati, si divertono moltissimo.

There are not media published by you.