Helgstrand nell’ occhio del ciclone.

Pesante impatto mediatico per il fuoriclasse danese.

Andreas Helgstrand (photo © DRESSAGE-international).

Il cavallo Akeem Foldager, da lui montato recentemente ad uno Stallion Show organizzato dalla sua scuderia è stato fotografato con quella che appare una lingua blu ed evidenti gonfiori sui fianchi all’ altezza degli speroni.

Andreas Helgstrand è figlio del Presidente della Federazione Equestre Danese: Ulf Helgstrand ed il cavallo Akeem Foldager è in parte di  Hanni Toosbuy Kasprzak, proprietario della ditta  produttrice di scarpe ECCO che è uno degli sponsor equestri più attivi in Danimarca.

E’ stata la televisione online Epona TV, particolarmente sensibili ai temi che riguardano il benessere animale, a far scoppiare la bomba con la pubblicazione di alcune fotografie sul proprio sito e su Facebook.

Nel giro di qualche giorno si è scatenato un putiferio con centinaia di post di protesta e la Federazione Equestre Danese ha dovuto intervenire con una nota online e successivamente inviando un veterinario a visitare le condizioni del cavallo.

Lingua blu per Akeem Foldager (photo © Epona TV).

Relativamente ai segni sui fianchi del cavallo il rapporto del veterinario Peter Busk indica che non vi sono ferite ma un gonfiore ed una formazione cistica su entrambi i lati. Relativamente alla mandibola ha riscontrato una reazione di dolore da parte del cavallo sul lato destro. La colorazione bluastra della lingua ed il dolore alla bocca, afferma la Federazione danese nel suo rapporto, sono dovute dall’ evidente uso improprio dell’ equipaggiamento e degli aiuti ed ha ammonito Helgstrand circa un uso totalmente inaccettabile della doppia briglia non in linea con le indicazioni etiche della fedaerazione.

Segni sui fianchi allì altezza degli speroni su Akeem Foldager (photo © Epona TV).

In una successiva comunicazione Helgstrand risponde giustificando l’ accaduto con un posizionamento errato dell’ imboccatura e la catena del barbozzale troppo stretta, dichiarando di aver contattato immediatamente le aziende fornitrici di materiale per ottenere pezzi che siano più adatti al cavallo in oggetto.

A seguito della notizia Equsana, produttore danese di mangimi, ha immediatamente terminato la sponsorizzazione ad Helgstrand.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

quindici − 9 =

There are not media published by you.